Zootecnia: c'è il decreto anti-crisi da 144 milioni di euro
Aiuti eccezionali di adattamento del settore per i danni indiretti della guerra Russia-Ucraina
Firmato al Mipaaf il decreto a sostegno della zootecnia italiana come "intervento a favore dei produttori del comparto, tramite la previsione di aiuti eccezionali di adattamento per i danni indiretti subiti in seguito all'aggressione della Russia contro l'Ucraina". L'importo complessivo è di circa 144 milioni di fondi, di cui circa 48 milioni di fondi comunitari, stanziati in applicazione del Regolamento Delegato (UE) n. 467/2022 che prevede un aiuto eccezionale di adattamento per i produttori dei settori agricoli più colpiti dalla crisi, a cui si aggiunge un cofinanziamento nazionale pari a circa 96 milioni di euro.
Il provvedimento, che vede ora la sigla del ministro Patuanelli, mira a sostenere alcuni settori del comparto maggiormente colpiti dall'aumento dei costi di materie prime, dal caro energia e dalle conseguenze dirette e indirette del conflitto in Ucraina, con l'obiettivo di favorire metodi di produzione rispettosi dell'ambiente, del clima e del benessere animale.
L'erogazione delle risorse ai beneficiari sarà effettuata entro il 30 settembre 2022.
Relativamente al sostegno degli altri settori zootecnici colpiti dall'aumento dei costi delle materie prime, il Ministero sta intervenendo con un ulteriore provvedimento, finanziato, per un importo pari a 80 milioni di euro, con risorse nazionali e che sarà esaminato nella prossima seduta della Conferenza Stato-Regioni, prevista per il 6 luglio.