Vino: da Conferenza Stato-Regioni ok a 25 milioni per promozione filiera
Via libera a decreto, post pandemia, su campagne qualità. Se ne occuperanno i Consorzi di Tutela
C'è l'intesa della Conferenza Stato-Regioni sul decreto che assegna 25 milioni di euro alla filiera vitivinicola, all'interno del Fondo, post pandemia, per lo Sviluppo e il Sostegno delle Filiere Agricole, della Pesca e dell'Acquacoltura, per la realizzazione di campagne divulgative, formative e informative con il canale Ho.Re.Ca. e della distribuzione, e il finanziamento di campagne di informazione, azioni in materia di promozione e pubblicità.
L'ok, sostiene gli obiettivi del decreto pensato per sostenere e incrementare le esportazioni dei prodotti vitivinicoli all'estero e, nel contempo, attrarre verso i prodotti vitivinicoli un sempre maggiore numero di consumatori extra-Ue e accrescere la consapevolezza di un consumo di qualità dei prodotti Dop e Ig, ancora in contrazione a causa della pandemia da Covid.
Ad attuare le campagne divulgative e informative, saranno i consorzi di tutela delle DOP, delle IG e delle attestazioni di specificità, per le loro specifiche funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e di cura generale degli interessi relativi alle denominazioni.