14 Ottobre 2009

Turismo Verde Alessandria: Guido Rapetti confermato presidente. Francesca Ulivi vicepresidente. I lavori dell'assemblea chiusi da Walter Trivellizzi

Condividi



Guido Rapetti è stato confermato presidente di Turismo Verde Alessandria al termine di una vivace assemblea provinciale tenutasi martedì scorso 13 ottobre a Cassine, presso l'azienda agrituristica "La Ti.Mi.Da".
L'assemblea ha, altresì, eletto Francesca Ulivi vice presidente provinciale, mentre Fabrizio Capra è stato nominato segretario dell'associazione stessa.
L'assemblea si è svolta su due sessioni di lavoro. Al mattino interessante momento di approfondimento, alla presenza del direttore provinciale della Cia di Alessandria Giuseppe Botto, dedicato ad alcune tematiche che interessano direttamente il settore.
Particolarmente apprezzato l'intervento di Walter Trivellizzi, presidente nazionale di Turismo Verde, conclusivo della mattinata, che si è soffermato sugli aspetti legati alla promozione con particolare riferimento alla classificazione degli agriturismi, attualmente in discussione presso il ministero delle politiche agricole su una proposta dell'associazione promossa della Cia, e sulla necessità di fornire una immagine ben definita alle aziende operanti nel settore, in particolare nel rapporto con i clienti esteri. Trivellizzi ha ricordato, altresì, l'impegno di Turismo Verde ad Agri&Tour, il salone che annualmente si svolge ad Arezzo, impegno che si concretizza nell'offrire importanti spazi di promozione alle aziende, nel favorire l'incontro delle aziende stesse con importanti tour operator e nella realizzazione di importanti convegni.
Particolare attenzione da parte dei partecipanti anche per il contributo fornito dall'Asl di Alessandria in merito agli aspetti sanitari, argomento sempre di rilievo quando si tratta di igiene pubblica e gestione degli alimenti. Comunicazioni sono state fatte anche dei funzionari della Cia di Alessandria da Paolo Viarenghi, relativamente ai temi connessi all'assunzione di dipendenti, e Fabrizio Capra, sulle tematiche fiscali e amministrative.
Nel pomeriggio, invece, maggiore attenzione ai programmi di lavoro di Turismo Verde Alessandria.
Dopo l'intervento introduttivo di Guido Rapetti che ha evidenziato la necessità di lavorare insieme per promuovere le aziende e l'attività agrituristica sono intervenuti il presidente provinciale della Cia Carlo Ricagni, il presidente regionale di Turismo Verde Piemonte Sergio Pelizzoli e il segretario provinciale Fabrizio Capra.
Dopo un intenso dibattito ha concluso i lavori il presidente nazionale di Turismo Verde Walter Trivellizzi, che ha evidenziato l'attività svolta e il costante impegno per promuovere le aziende agrituristiche associate che vede Turismo Verde particolarmente attiva e propositiva ai tavoli di confronto ministeriali.
Eletto anche il nuovo direttivo provinciale che, oltre a Guido Rapetti, Francesca Ulivi e Fabrizio Capra, è composto da Maria Pia Angeleri, Tomaso Armento, Daniela Coppo, Andrea Landino, Francesco Lauria, Mauro Martinotti, Fernanda Monti e Roberto Pisani.