10 Aprile 2019 | None

Dai fili d’erba le cannucce 100% biodegradabili

#sostenibilità #ambiente #innovazione
Condividi

La soluzione green creata da un’azienda del Vietnam

La plastica rappresenta un problema che non può essere sottovalutato. Nemico dell’inquinamento, si tratta di un materiale presente in grandi quantità sul suolo terrestre e in mare ed è spesso è difficile da smaltire. In continua diffusione assume quotidianamente molteplici forme. Una delle più dannose e spesso sottovalutata è quella delle cannucce.

Da qui nasce la proposta sostenibile di Tran Minh Tien, imprenditore vietnamita che ha iniziato a realizzare cannucce biodegradabili da una specie di erba che porta il nome di “Lepironia articulata”, molto diffusa nella regione del Delta del Mekong. Dopo aver raccolto gli steli d’erba vuoti, Tran li lava per poi tagliarli fino a 20 cm. Ripulite con un’asta durano, a temperatura ambiente, una settimana e due settimane se conservate in frigorifero. Minh Tien produce anche cannucce essiccate, dapprima stese al sole e poi cotte in forno, la cui durata può arrivare fino a sei mesi. E’ possibile riutilizzarle fino al deterioramento per poi gettarle nell’organico.

“Le cannucce non vengono trattate con prodotti chimici o conservanti -sottolinea l’imprenditore vietnamita- e oltre a non alterare il sapore delle bevande, esse sono ricche di fibre e masticarle dopo aver mangiato aiuta a pulire i denti”.