Siccità: Cia Abruzzo, aumentare gasolio agricolo per far fronte a emergenza
Lettera all'assessore regionale all'Agricoltura, Emanuele Imprudente
Cia Abruzzo chiede l'aumento del gasolio agricolo per far fronte all'emergenza siccità. L'istanza arriva, nero su bianco, direttamente all’assessore regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente.
L'organizzazione sul territorio ha infatti, recapitato una lettera in Regione, per sollecitare ufficialmente un incremento dell'assegnazione di gasolio agricolo a causa della persistente siccità. La prolungata carenza di piogge -riporta la nota- sta mettendo in crisi il settore agricolo aumentando la necessità di irrigazione e, quindi, il consumo di carburante.
"Gli agricoltori stanno affrontando una situazione insostenibile -dichiara il presidente Cia Abruzzo, Nicola Sichetti-. Senza un adeguato supporto, molte aziende rischiano di non sopravvivere. Chiediamo alla Regione di intervenire prontamente per garantire la continuità produttiva e salvaguardare il nostro comparto agricolo."
L'attuale assegnazione di gasolio agevolato non è sufficiente per coprire l'aumento dei consumi, causando gravi difficoltà economiche agli operatori del settore. Un aumento della quota permetterebbe di mantenere adeguate condizioni di irrigazione e proteggere le colture.
“Siamo fiduciosi che le istituzioni comprenderanno l'urgenza della situazione e adotteranno le misure necessarie per sostenere gli agricoltori in questo momento di crisi”, conclude Sichetti.