08 Marzo 2025

RURALBANIA per la Giornata Internazionale della Donna

#donne
Condividi

La storia della giovane imprenditrice albanese, Eliona Laci

In un video, a cura di Volontari nel Mondo RTM, la storia della giovane imprenditrice albanese, Eliona Laci che ha beneficiato della borsa di studio nell’ambito del progetto finanziato da AiCS 10 mar - “Voglio rimanere qui dove sono, perché amo il mio Paese e desidero lavorare di più, mettendo al centro il nostro territorio e la mia famiglia, per garantirci una vita migliore e più sana”. A dirlo è Eliona Laci, una giovane imprenditrice agricola del Nord Albania. Lei la protagonista del video a cura RTM Volontari nel Mondo, nell’ambito del progetto RURALBANIA, in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna.

Per espandere la propria azienda, infatti, Eliona ha beneficiato del programma di borse di studio per talenti rurali di RURALBANIA, il progetto finanziato da AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e promosso da RTM in partenariato con Cia-Agricoltori Italiani e Regione Emilia-Romagna.

L’empowerment economico femminile è una componente fondamentale del progetto. Per questo RURALBANIA mette a disposizione delle donne rurali di Scutari, Kukes e Diber: opportunità di formazione qualificata in filiere agricole strategiche; servizi di assistenza dedicati per la creazione e lo sviluppo di imprese e consorzi agricoli; supporto all’accesso agli schemi nazionali in agricoltura, fornitura di attrezzature e macchinari per il miglioramento dell’attività agricola; borse di studio per giovani imprenditrici agricole e formazione e assistenza finanziaria diretta per l’ampliamento di agriturismi.