02 Luglio 2019

Roadshow in Giappone per gli Agricoltori Italiani

#export #accordi #agroalimentare #commercio
Condividi

L'iniziativa Cia per avvicinare le nostre aziende alle nuove opportunità del mercato nipponico dopo lo JEFTA

E’ in corso in questi giorni in Giappone un roadshow per mettere in contatto una nutrita delegazione di produttori del settore agroalimentare con la realtà nipponica. L’importante iniziativa organizzata da Cia-Agricoltori italiani fa parte di una strategia di sviluppo del trade agrifood verso i mercati esteri.  Hanno aderito aziende da tutta Italia (dal Veneto al Piemonte all'Abruzzo), produttori di olio, vino, pasta integrale e farina di castagne. Nella sei giorni -dal 28 giugno al 3 luglio- sono previste tour in aziende e sessioni BtoB, tavoli di lavoro, riunioni con buyer e operatori professionali e incontri istituzionali.

Il roadshow segue la storica firma dello JEFTA lo scorso febbraio, il più importante trattato di libero scambio siglato dall’Unione Europea, destinato a cambiare i rapporti commerciali con il Giappone. Con l’entrata in vigore del trattato sarà più facile per le nostre aziende vendere i prodotti nel Paese del Sol Levante e soddisfare, quindi, la domanda dei consumatori giapponesi sempre più appassionati di Made in Italy, soprattutto nel comparto agroalimentare. Interesse confermato nell’incontro recentemente organizzato a Roma dall’ufficio internazionale di Cia e dedicato all’accesso al mercato giapponese in partnership con Japan Italy Economic Federation.

L’edizione 2019 del roadshow è partita sulla costa settentrionale dell’isola giapponese di Kyushu per visitare la Kikuka Winery e fare networking con gli agricoltori delle regione. Il viaggio è proseguito a Kumamoto, con un incontro BtoB nell'importante Tsuraya Department Store, per poi terminare con la visita alla Camera di Commercio e meeting con buyer di Fukuoka. Nelle ultime giornate la delegazione si sposterà a Tokyo dove è prevista una riunione con il viceministro nipponico delle Politiche Agricole, rappresentanti istituzionali della Camera Alta della Dieta giapponese e senatori delle Commissioni Finanze e Commercio. Prima del ritorno in Italia, è previsto anche un incontro all’Ambasciata d’Italia a Tokyo.

Incontro con i giovani agricoltori

 

Incontro con il viceministro dell'Agricoltura del Gappone Shuichi Takatori

 

Incontro nella sede del Governo di Kumamoto con il vicegovernatore e la direzione generale per l'Agricoltura

 

Incontro nell'Ambasciata italiana a Tokyo con Agenzia Ice e Enit