Attualità
Riso: ok Parlamento Ue a clausola di salvaguardia
04 Maggio 2022

I negoziati con il Consiglio al via dalle prossime settimane

Dalla Commissione per il Commercio Internazionale del Parlamento europeo approvata, a larga maggioranza (con 33 voti a favore e 8 astensioni), la bozza di revisione del regolamento che prevede un meccanismo automatico di salvaguardia per le importazioni di riso dai Paesi Meno Avanzati.

Nello specifico, il dossier è relativo all’applicazione di un Sistema di Preferenze tariffarie Generalizzate (SPG) e all'abrogazione del regolamento (UE) n. 978/2012. Il Parlamento europeo porterà il testo al trilogo con la Commissione e Consiglio Ue. Dalle prossime settimane, dunque, l'avvio dei negoziati tra le istituzioni europee, ma solo dopo che il Consiglio dell’Unione avrà raggiunto una posizione.

Per la filiera risicola europea si tratta di un risultato fondamentale, come sottolineato anche dall'Ente Nazionale Risi, e risolutivo del grave problema delle importazioni di riso a dazio zero da Cambogia e Myanmar. 


Tags: #import #europa #istituzioni #mercati #riso

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017