Riciclo: Italia ai primi posti Ue per imballaggi. Vicina a 85% fissato per 2030
Giornata mondiale 2021 dedicata ai #RecyclingHeroes, persone, luoghi e attività che promuovono buone pratiche
L’Italia ai primi posti in Europa con un tasso di riciclo degli imballaggi in carta e cartone che nel 2019 si è attestato all’81% - ben oltre gli obiettivi di riciclo previsti al 2025 (75%) e vicino all’85% fissato dall’Ue per il 2030 – e la raccolta differenziata urbana di carta e cartone che ha raggiunto i 3,5 milioni di tonnellate. Per 9 italiani su 10 la raccolta differenziata di carta e cartone è un’abitudine quotidiana irrinunciabile, che si è ulteriormente consolidata proprio durante la pandemia. Sono questi i dati diffusi da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, istituita per il 18 marzo dal 2018 dalla Global Recycling Foundation per celebrare l’importanza del riciclaggio nel preservare le risorse primarie e garantire il futuro del Pianeta.
Un obiettivo possibile attraverso l’impegno di istituzioni e governi, ma per raggiungere il quale sono indispensabili anche le buone pratiche sostenibili che fanno parte della nostra quotidianità, ancora più importanti nei momenti difficili come l’anno appena trascorso. Tra queste, spicca senza dubbio la raccolta differenziata, alla quale gli italiani hanno dimostrato di saper guardare con rinnovata responsabilità e attenzione.
“Tanti materiali cellulosici correttamente differenziati certifica l’affidabilità del sistema di recupero e riciclo in Italia, che ha saputo reggere anche durante i mesi più difficili della pandemia. Risorse preziose in grado di alimentare ulteriormente la circolarità della filiera cartaria che già oggi basa il 57% della produzione nazionale sull’utilizzo delle fibre di riciclo. Nel 2019, se si considera solo il riciclo degli imballaggi in carta e cartone, il settore ha risparmiato più di un milione di tonnellate di materia prima vergine, evitando emissioni di CO2 in atmosfera per quasi 1,1 milioni di tonnellate.
Il tema del 2021 è #RecyclingHeroes ed è anche l’appellativo con cui verranno riconosciute le persone, i luoghi e le attività che promuovono il ruolo importante del riciclo nel contribuire a un Pianeta stabile dal punto di vista ambientale e un futuro più verde di cui beneficeranno tutti. Con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della raccolta differenziata e far conoscere il funzionamento della filiera del riciclo di carta e cartone, Comieco organizza la Paper Week, una settimana di eventi digitali dal 12 al 18 aprile prossimi.