25 Novembre 2025

Regionali: Cia Campania, un grande in bocca al lupo a Fico. Pronti a collaborare

#elezioni #agricoltori #agricoltura
Condividi

Gli auguri dell’associazione: “Inizia un nuovo cammino, insieme per dare nuove speranze alle nostre comunità rurali”

Cia Campania accoglie con entusiasmo l’elezione di Roberto Fico a presidente della Regione. A lui va un sincero e sentito in bocca al lupo, accompagnato dalla speranza e dalla convinzione che questo possa essere l’inizio di una stagione nuova per l’agricoltura campana e per tutte quelle comunità delle aree interne che da troppo tempo aspettano ascolto, attenzione e concretezza.

Nelle ultime settimane, il dialogo avviato con il presidente Fico è stato limpido, diretto e, soprattutto, umano.

Durante l’incontro nella sede regionale di Cia, spiega il commissario Carmine Fusco, “abbiamo trovato una persona che non solo conosce bene le fragilità dei territori più lontani dai centri urbani, ma che comprende la forza silenziosa degli agricoltori: uomini e donne che ogni giorno, spesso in solitudine, tengono viva la terra, le tradizioni, il paesaggio e l’identità delle nostre comunità. Con lui abbiamo parlato del ‘Reddito di Contadinanza’, una proposta che per noi non è uno slogan, ma un modo per dare dignità e stabilità a chi sta tenendo in piedi aree che altrimenti rischierebbero di spegnersi. Fico ha mostrato immediata sensibilità su questo tema, riconoscendo il valore sociale degli agricoltori, il loro ruolo pubblico, la loro presenza indispensabile là dove lo Stato spesso arriva con fatica”.

Inoltre, continua Fusco, “abbiamo affrontato insieme temi concreti e urgenti: dall’acqua che manca e che va gestita meglio e con lungimiranza, all’energia che costa troppo e pesa ogni giorno sulle imprese, fino al cibo che entra nelle scuole, che dovrebbe essere più sano, più locale, più vicino alle famiglie e agli agricoltori del territorio. È stato un confronto vero, senza formalismi, fatto di ascolto reciproco e di consapevolezza condivisa. Accanto alla dirigenza regionale di Cia, c’erano anche i presidenti provinciali e i rappresentanti territoriali. Ognuno ha portato una parte di Campania: storie, difficoltà, richieste, ma anche tanta passione e voglia di costruire. Ed è proprio questa energia che speriamo possa essere la base del percorso da intraprendere insieme”.

Per tutto questo, ribadisce il commissario Fusco, “vogliamo rivolgere al neo presidente Roberto Fico un augurio di cuore. Siamo felici della sua elezione e siamo certi che farà un ottimo lavoro per questa terra che amiamo profondamente. Cia Campania è pronta a camminare al suo fianco con fiducia, con spirito di collaborazione, con la convinzione che insieme possiamo dare nuove speranze alle nostre comunità rurali. Gli agricoltori non chiedono privilegi: chiedono di essere messi nelle condizioni di continuare a lavorare. E noi siamo pronti a fare la nostra parte”.