26 Settembre 2007

Pistoia: la IX Festa dei pensionati Cia

Condividi



Domenica scorsa 23 settembre si è svolta a Montecatini Terme (Pt) la IX Festa provinciale di dell'Associazione pensionati Cia di Pistoia. Nell'occasione si è riunito il Consiglio provinciale aperto ai soci ed ai pensionati.
Il tema all'ordine del giorno è stato "Accordo parti sociali-governo sul welfare, in particolare la parte riguardante gli aumenti delle pensioni basse, aspetti e prospettive". L' introduzione fatta dal presidente provinciale Ap-Cia Marcello Ricci ha dato spunto a molti interventi di esprimere soddisfazione per il risultato e nel contempo invitare l'associazione a mantenere viva la mobilitazione sull'altro importante tema non trattato nell'ardo sul welfare riguardante l'equiparazione degli assegni familiari dei pensionati autonomi ai pensionati del mondo del lavoro dipendente.
Inoltre, il Consiglio provinciale si è associato alla proposta del presidente Ricci per svolgere in occasione della Festa dei Nonni, il 2 ottobre, un'assemblea a Pistoia, presso la sede provinciale della Confederazione.
Il presidente della Cia Pistoia Giuseppe Chiaramonte, nel porgere il saluto della Confederazione, si è intrattenuto sull'importante contributo di idee e proposte dell'Ap-Cia alla politica della Confederazione. Inoltre, ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita della riunione del Consiglio provinciale aperto e per la Festa nel suo insieme per le numerose presenze che ha registrato.
La riunione è stata chiusa dal presidente regionale Ap-Cia Toscana Enio Niccolini che ha ripercorso tappa per tappa il ruolo della Confederazione al tavolo delle parti sociali-governo e le difficoltà in cui si è svolta la trattativa che comunque ha riportato a casa in favore dei pensionati un soddisfacente risultato.
La Festa è proseguita con il pranzo sociale di oltre 200 pensionati a cui hanno partecipato diversi operatori Cia e del Patronato Inac con le proprie famiglie.
L'occasione della Festa provinciale di Ap-Cia Pistoia è stata l'occasione per aprire un punto raccolta firme sulla Petizione per la ridurre la burocrazia lanciata dalla Confederazione " Dacci un taglio".