17 Settembre 2024 | None

Peronospora: Cia Abruzzo, al via i pagamenti. Regione velocizzi trasferimento fondi

#malattie #istituzioni #vino #viticoltura
Condividi

A partire dal 19 settembre, Agea inizierà l’erogazione dei fondi di solidarietà destinati alle aziende agricole colpite dalla peronospora, l’infezione fungina che ha causato una drastica riduzione della produzione vitivinicola nel 2023. Gli aiuti, pari a 47 milioni di euro, sono destinati alle imprese che hanno subito perdite di produzione superiori al 30% e saranno distribuiti a circa 30.000 aziende agricole.

Il presidente di Cia Abruzzo, Nicola Sichetti, esprime grande soddisfazione per l’inizio dei pagamenti, sottolineando l’importanza del sostegno per il comparto agricolo regionale. “Accogliamo con favore l’avvio dei pagamenti da parte di Agea -sottolinea-. Questo intervento è un segnale positivo e atteso da tempo, soprattutto per le piccole e medie imprese agricole che, più di altre, hanno risentito degli effetti devastanti della peronospora”.

Tuttavia, continua Sichetti, “è essenziale che la Regione Abruzzo acceleri il trasferimento dei fondi ai beneficiari, così che finalmente gli agricoltori possano vedere un reale sostegno economico dopo mesi di difficoltà. I tempi della burocrazia non possono ostacolare un aiuto così fondamentale”.

Il presidente di Cia Abruzzo ha anche rimarcato l’importanza di garantire una gestione tempestiva delle risorse disponibili per evitare ulteriori ritardi: “Gli agricoltori abruzzesi non possono più aspettare. Occorre un impegno congiunto tra Regione e Governo per assicurare che i fondi vengano trasferiti velocemente e senza intoppi. Solo così, potremo realmente proteggere il futuro del settore e dare alle aziende agricole le risorse necessarie per continuare la loro attività”.

Gli aiuti, che includono risorse provenienti sia dalla legge 163/2023 (7 milioni di euro) che dal Decreto Agricoltura (40 milioni di euro), copriranno il 40% del totale per tutte le aziende richiedenti, con un ulteriore 60% destinato alle imprese che hanno attuato misure preventive contro la malattia.