25 Giugno 2010
Pensionati Cia di Cosenza: Mimmo Liguori confermato presidente
L'Assemblea elettiva dell'Anp Cia della provincia di Cosenza, tenutasi presso l'Hotel Miramare di Roseto Capo Spulico, ha confermato presidente Mimmo Liguori.
Sotto lo slogan "Pensionati protagonisti. Insieme per uscire dalla monotonia" l'assemblea ha rinnovato la propria fiducia nei confronti di Liguori, individuando in questa figura il degno rappresentante delle politiche pensionistiche da intraprendere per la tutela dei pensionati.
"Sono orgoglioso, oggi più che mai -ha dichiarato il presidente Liguori- di rappresentare i pensionati dell'Anp-Cia della Provincia di Cosenza, che mi hanno nuovamente scelto quale interprete dei loro bisogni. Occorrono sempre più politiche nazionali di rilancio dei pensionati per superare una crisi, non solo economica generale, ma ormai strutturale, che non accenna a diminuire e per la risoluzione non si nota alcun intervento da parte del governo".
Presenti all'Assemblea dell'Anp-Cia provinciale di Cosenza il presidente provinciale Cia Francesco Barbarossa che ha presieduto i lavori. Dopo un breve saluto ai presenti ha messo in evidenza il processo interno di autoriforma intrapreso un anno fa dall'Organizzazione con al centro la rappresentanza politica degli imprenditori agricoli.
Rosanna Mazzia, vicesindaco del Comune di Roseto Capo Spulico che ha dato il benvenuto con il suo breve intervento, si è compiaciuta con l'Organizzazione per aver scelto il suo Comune per questo evento importante a livello provinciale. Ha sottolineato che "di questi nei Comuni periferici come i nostri se ne dovrebbero farne tanti per il rilancio dell'economia".
Luigi Filicetti, vicepresidente provinciale Cia Cosenza ha messo in evidenza la precarietà dei servizi sanitari nella provincia di Cosenza ed in Calabria.
Mauro Zaccheo Presidente Regionale Anp-Cia Puglia, nel suo intervento, ha sottolineato i tagli del governo riguardo i servizi sanitari nel mezzogiorno d'Italia colpendo le fasce più deboli prima di tutto i pensionati.
Mario Pretolani, presidente nazionale Anp-Cia che ha concluso i lavori assembleari per l'elezione del presidente e dei suoi organismi, innanzitutto si è congratulato con l'intera organizzazione per la massiccia presenza di oltre duecento pensionati venuti da tutta la Provincia di Cosenza. Ha messo in risalto il pericolo della manovra economica varata il dal governo che con i suoi tagli metterà in ginocchio le fasce più deboli, prima di tutto i pensionati.
Pretolani ha lanciato un grido di allarme perché vede in questa manovra, così com'è strutturata, un sostanziale pericolo: mette in gioco la qualità della vita sociale delle comunità locali, oggi multi forme e variegata; inoltre rischia di pregiudicare la credibilità ed il mantenimento del livello di rappresentatività delle istituzioni locali che oggi sono i maggiori erogatori di servizi socio-assistenziali verso le fasce più deboli della nostra società, gli anziani, le persone non autosufficienti, le famiglie con gravi disagi economico-sociali.
L'Assemblea elettiva ha eletto, inoltre, la Giunta provinciale Anp-Cia di Cosenza composta da: Domenico Liguori (presidente), Damiano Ferraro (vicepresidente), Lorenzo Vincenzi, Felice Venneri, Vincenzo Di Santo, Maria Santagada, Enrico Cosentino.