Pac e Consorzi di bonifica al centro dell'Assemblea di Cia Calabria Sud
Nei giorni scorsi si è svolta presso la sede provinciale di Vibo Valentia, alla presenza del presidente provinciale Salvatore Borruto, del vicepresidente Nicola Monteleone, del direttore Domenico Gattuso e del vicedirettore Domenico Ferraro con la partecipazione di numerosi agricoltori associati, la IX Assemblea elttiva territoriale di Cia-Agricoltori Italiani Calabria Sud, l’organizzazione agricola che rappresenta il numero maggiore di aziende nella Provincia di Vibo Valentia. Il Vicepresidente Nicola Monteleone ha introdotto i lavori illustrando le ultime modifiche statutarie dell’organizzazione e si è soffermato sull’attività di tutela degli agricoltori che la Cia sta portando avanti.
Dalla manifestazione di protesta contro i danni da fauna selvatica, in particolare cinghiali, svoltasi a Roma nell’ottobre 2023, alle ultime manifestazioni: a Bruxelles il 18 dicembre scorso per protestare contro la proposta di riforma della Pac (Politica Agricola Europea) presentata dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ed a Strasburgo il 20 gennaio scorso per protestare contro l’Accordo Mercosur chiedendo garanzie per agricoltori e cittadini, che per come è stato firmato dall’Unione Europea penalizza gli agricoltori italiani.
Dopo i saluti del presidente Salvatore Borruto si è aperto un dibattito che ha visto diversi interventi da parte dei presenti, in particolare è stata espressa preoccupazione e forte contrarietà per l’installazione dei pannelli fotovoltaici che vanno a sottrarre terreno agricolo alle produzioni. La terra deve essere coltivata per produrre cibo!! Mentre è stato accolto con favore il bando Agrisolare che permette di installare i pannelli sui tetti delle strutture agricole (capannoni, stalle, ecc.). Molto animata ed accesa la discussione sul tributo che il Consorzio di Bonifica impone ai proprietari, “una mazzetta legalizzata”; il Consorzio in liquidazione Tirreno Vibonese sta notificando attraverso l’Agenzia di Riscossione cartelle esattoriali solamente per far cassa visto che nessun beneficio ha mai portato ai fondi agricoli. Contestato anche il pagamento richiesto dal nuovo Consorzio di Bonifica della Calabria a tutti i proprietari, nonostante le diverse sentenze della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale che hanno dichiarato illegittimo il tributo in assenza di un beneficio diretto, specifico e concreto per il fondo. Su questo punto il direttore Domenico Ferraro ha comunicato che Cia di Vibo Valentia si sta organizzando, anche attraverso la collaborazione con studi legali, per assistere proprietari ed agricoltori nella presentazione di ricorsi contro le cartelle esattoriali emesse. A conclusione dell’Assemblea sono stati eletti i Delegati che parteciperanno all’Assemblea elettiva della provincia Cia Calabria Sud.