Ortofrutta, al via campagna promozione stagionalità
L'iniziativa dedicata a radicchio e uva da tavola è di Ortofrutta Italia con patrocinio Mipaaft
Orientare i consumatori verso la scelta della migliore frutta e verdura di stagione. Questo l'obiettivo della campagna istituzionale promossa Ortofrutta Italia con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.
L'iniziativa, al via da questo mese fino alla fine di ottobre, è dedicata in particolare a radicchio e uva da tavola italiana, e vuol fornire ai consumatori italiani uno strumento in più per compiere scelte consapevoli. La campagna di comunicazione istituzionale di filiera, che poi si riaprirà a dicembre per l’uva e a gennaio per i radicchi tardivi, ha nello specifico, un duplice obiettivo: aiutare i consumatori a indirizzarsi verso frutta e verdura di qualità e promuovere l’eccellenza dell’ortofrutta italiana in maniera trasversale, unendo agricoltori, confezionatori, distributori e dettaglianti.
Con il coinvolgimento di oltre cinquemila punti vendita delle principali catene della Moderna Distribuzione, nonché di negozi specializzati e di “prossimità” e degli operatori Grossisti dei mercati agroalimentari, la campagna istituzionale, prevede l’esposizione di poster informativi per i consumatori, con indicazioni sulle principali tipologie di uva da tavola e radicchio.
“La promozione e comunicazione istituzionale di filiera, è per noi un progetto di utilità pubblica -ha dichiarato il presidente dell’Organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia, Nazario Battelli, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione presso il Mipaaft-. Fornisce informazioni ai consumatori nei punti vendita e con un più ampio e complessivo obiettivo di miglioramento qualitativo dei prodotti ortofrutticoli”.
Così, la campagna dell’uva da tavola, sarà caratterizzata da un impegno da parte dei produttori a fornire ai punti vendita solo quei prodotti che rispondano ai parametri di un capitolato di qualità, che innalza alcuni criteri qualitativi dell’uva oggetto della promozione. “In una stagione in cui i consumi non sono partiti in maniera troppo eccellente -ha commentato Donato Fanelli, Coordinatore del Comitato di Prodotto di Ortofrutta Italia per l’Uva da tavola, anche lui in conferenza stampa al Ministero- abbiamo voluto alzare l’asticella della qualità, cosicché insieme alla Grande Distribuzione, si possa offrire ai consumatori un’uva da tavola al 100% italiana che rispecchi finalmente le loro richieste”.
“Ortofrutta Italia è un laboratorio di lavoro per tutta la filiera -ha aggiunto a seguire Piero Cardile, Vice Presidente Vicario di Ortofrutta Italia- e la Grande Distribuzione non può che ribadire il suo appoggio ad azioni di comunicazione innovative come questa che, agendo sul mercato e sui consumatori, vogliono promuovere l’eccellenza del prodotto italiano”.
Come succede per il radicchio, prodotto che per la prima volta entra a far parte della Campagna, e la cui divulgazione ai consumatori fa perno sulla garanzia di qualità e territorialità delle cinque Identificazioni Geografiche Protette venete. “Il radicchio è un prodotto di qualità, che arriva da un territorio di qualità e che il consumatore italiano ha dimostrato di gradire -ha commentato Cesare Bellò, Coordinatore del Comitato di Prodotto di Ortofrutta Italia per il Radicchio- motivo per cui l’intera filiera del radicchio presente nel Comitato, è stata unitaria nel sentire la necessità di farlo conoscere sempre di più ai consumatori, attivando specifiche azione di comunicazione congiunta”.
“Si tratta di un segnale importante per i consumatori italiani -ha concluso Battelli- che oggi hanno un’ulteriore occasione di conoscere le funzioni delle Organizzazioni Interprofessionali come Ortofrutta Italia, il cui primo obiettivo nel mettere insieme tutti gli anelli della filiera ortofrutticola, dal coltivatore al dettagliante, è la valorizzazione del prodotto, della sua origine e della sua stagionalità”.