06 Febbraio 2024 | News

Olio: Agia-Cia, Guido Cusmai esperto Ceja nell’Osservatorio Ue di settore

#giovani #agricoltori #agricoltura #europa #mercati #olio
Condividi

Il presidente nazionale Calentini: “Traguardo che consolida nostro impegno per i giovani agricoltori in Ue”

L’imprenditore agricolo pugliese, socio Agia-Cia, Guido Cusmai, nominato dal Ceja rappresentante esperto per l’“European Commission Market Observatory Olive Expert”.

“Un traguardo importante per l’Associazione dei giovani imprenditori agricoli di Cia e, ancora di più, nell’ambito di un settore, quello olivicolo, estremamente strategico per l’Italia -commenta il presidente nazionale Enrico Calentini-. La nostra soddisfazione arriva a consolidare il valore di un impegno concreto di Agia-Cia in Europa, fatto di interventi mirati che portiamo avanti da anni su temi cruciali per l’agricoltura degli under 40. C’è un progetto di lungo periodo a sostenerlo, che sul tracciato trova le azioni per il Data Act e la legge sul ricambio generazionale, e che va avanti nei Gruppi di dialogo civile e nel confronto costante con le istituzioni europee a partire dagli eurodeputati italiani. Soddisfatti che il Ceja, con questa nomina, abbia di nuovo riconosciuto competenza e autorevolezza tra le professionalità di Agia”.

“In un momento storico molto delicato, ringrazio Agia e Cia per avermi dato fiducia -ha aggiunto lo stesso Guido Cusmai-. Rappresentare per il Ceja, da giovane olivicoltore, un intero comparto nel cuore pulsante d’Europa è personalmente sfidante, ma anche una grande responsabilità se pensiamo al ruolo emblematico dell’olivicoltura per il Made in Italy agroalimentare. Accolgo l’incarico e l’obiettivo di lavorare insieme per essere sempre più un punto di riferimento affidabile per il comparto e per tutelarne gli interessi sui mercati e nelle politiche Ue”.

Guido Cusmai, 34 anni, pugliese di Vico del Gargano, quarta generazione alla guida dell’azienda olivicola di famiglia: circa 50 ettari di ulivi, trasformazione in frantoio e laboratorio di imbottigliamento olio extravergine di oliva, sotto il brand “Mimmo Cusmai”. L’azienda esporta in tutta Europa e in altri Stati come USA ed Emirati Arabi. Nella linea di prodotti, inserite da circa 4 anni, le confezioni monodose da 10 ml, pratiche per le pause fuori casa, ma soprattutto per la ristorazione. Due i punti vendita e un centro aziendale in via di realizzazione con i Psr Regione Puglia. Guido Cusmai è da due anni presidente Agia-Cia Puglia e di APO Foggia, organizzazione che, a livello provinciale, rappresenta circa 2000 olivicoltori seguiti in tutte le fasi fenologiche fino alla commercializzazione, in tutto il mondo, di olio e olive.


Seguici su