19 Dicembre 2008
Nasce www.comproincampo.it, il primo sito sulla vendita diretta in azienda agricola dei prodotti tipici della Marca trevigiana, realizzato da Cia e Confagricoltura di Treviso
Frutta e verdura di stagione, formaggi e latte fresco, Prosecco, vini del Piave, salumi e prodotti locali della Marca trevigiana, ma anche fiori e piante, da cercare in rete nel primo sito Internet dedicato alla vendita diretta nelle aziende agricole trevigiane, realizzato dalla Cia insieme a Confagricoltura di Treviso, con il contributo della Camera di Commercio di Treviso.
La "vetrina" on line, riservata a quei produttori agricoli che vendono direttamente all'interno della propria azienda, è in rete a partire dal 13 dicembre ed è stata presentata al pubblico in occasione della Fiera di Santa Lucia di Piave. Finora hanno aderito 300 aziende agricole. L'obiettivo del sito è quello di favorire il consumo di prodotti di stagione, coltivati nel nostro territorio a filiera corta.
Una misura anti-crisi, che mira a sensibilizzare il consumatore all'acquisto di prodotti locali e freschi, a prezzi competitivi e a basso impatto ambientale. Per fare ciò sarà sufficiente collegarsi in Internet all'indirizzo <a href="http://www.comproincampo.it/">www.comproincampo.it</a> e scorrere l'elenco a disposizione delle aziende agricole della Marca che si occupano di vendite dirette. Il sito fornisce al visitatore-consumatore la lista completa dei prodotti e l'indirizzo dei produttori dove è possibile acquistarli. Chi acquista può facilmente trovare il nome e l'indirizzo, il sito internet magari dell'azienda agricola più vicina a casa.
Ai produttori, invece, il sito offre uno spazio on line dove poter farsi conoscere dai consumatori. La lista è completa dell'indirizzo delle aziende e dei recapiti utili. Nel sito, grazie al contributo dei Consorzi di tutela dei prodotti tipici, sono state inserite anche le ricette che si possono realizzare, complete di foto. Una sezione a parte è dedicata al turismo rurale e fornisce tutte le informazioni necessarie al visitatore in cerca dei prodotti tipici della Marca trevigiana. Si potranno anche conoscere le offerte e le iniziative degli agriturismi e delle fattorie didattiche del territorio. Attraverso questa iniziativa, realizzata grazie alla stretta di mano con Confagricoltura, la Cia di Treviso punta a promuovere una maggiore diffusione della stagionalità e territorialità dei prodotti.
"Il consiglio -spiega il presidente di Cia Treviso Denis Susanna- è quello di acquistare più prodotti locali di stagione. Questi prodotti esplicano al meglio le caratteristiche organolettiche, sono rispettosi dell'ambiente e non necessitano di costi di produzione elevati. Dunque, permettono di abbattere i prezzi. Rispetto ai prodotti fuori stagione oltre a una maggiore salubrità, la frutta, la verdura e gli alimentari acquistati direttamente dal produttore hanno un legame diretto con il territorio di produzione e per questo si abbassa il prezzo".
L'iniziativa si inserisce nel programma della Cia contro i rincari tracciato all'inizio dell'anno: "Quanto maggiore sarà l'acquisto di prodotti stagionali, tanto più basso -conclude il presidente Susanna- rimarrà il prezzo al consumo per chi fa la spesa. La diffusione della vendita diretta rimane tra i nostri impegni, da realizzarsi in diversi modi: attraverso la formula dei posteggi riservati agli agricoltori durante i mercati settimanali o in giorni diversi dal mercato tradizionale e nella formula diretta dal produttore al consumatore direttamente nella propria azienda agricola. Il sito è stato realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Treviso che l'ha riconosciuto come uno strumento utile per il consumatore trevigiano".
"Il sito è uno strumento moderno per rispondere a una domanda dei consumatori sempre più attenti all'origine dei prodotti locali -spiega Federico Tessari, Presidente della Camera di Commercio di Treviso- che guardano alla salubrità, al contatto diretto con il produttore e al rapporto qualità - prezzo".
Anche il presidente della Provincia Leonardo Muraro ha apprezzato l'utilità dell'iniziativa: "Tutte le iniziative a favore dell'agricoltura trovano sicuramente il nostro pieno sostegno commenta il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro- non a caso, siamo da sempre grandi promotori dei prodotti del territorio, tanto che abbiamo creato il marchio 'Made in Provincia di Treviso'. Sostenere l'agricoltura vuol dire sostenere tutta la comunità".