07 Febbraio 2018

Mauro Di Zio confermato presidente Cia Abruzzo

#AssembleaCia
Condividi

Rieletti anche i vicepresidente regionali Battaglia e Sichetti

Si è svolta nei giorni scorsi a Montesilvano la VII^ Assemblea elettiva regionale di Cia-Agricoltori Italiani Abruzzo. Alla presenza di illustri ospiti, quali Dino Pepe Assessore regionale all’Agricoltura, Lorenzo Berardinetti Presidente della Commissione Agricoltura Regione Abruzzo, Leonardo Spina Dirigente Copagri Abruzzo, Bernardo Savini Giosia Vice Presidente Confagricoltura Abruzzo, Graziano Di Costanzo Direttore regionale Cna Abruzzo, Rocco Finocchio Presidente regionale Abi, e con la partecipazione del Presidente e del Direttore nazionali Cia, Dino Scanavino e Rossana Zambelli, si sono svolti i lavori che hanno portato alla rielezione di tutti gli Organismi della Cia abruzzese per il prossimo quadriennio.

L’Assemblea, presieduta dal Direttore regionale Cia, Mariano Nozzi, ha avuto inizio con gli interventi di tutti gli ospiti, i quali non si sono limitati ad un formale saluto di circostanza, bensì hanno fornito un contributo di merito importante, soprattutto da parte dell’Assessore regionale Dino Pepe, al quale ovviamente sono stati rivolti i quesiti e le istanze da parte di tutti coloro che hanno preso parte al dibattito. L’Assemblea è stata aperta dal Presidente regionale Cia, Mauro Di Zio, il quale da un lato ha rivendicato le azioni poste in essere nel quadriennio appena trascorso, ma dall’altro ha aperto lo sguardo e la prospettiva nei confronti di tutto ciò che va fatto nel futuro, anche immediato, per sostenere gli interessi e le istanze delle Imprese agricole. L’intervento non ha tralasciato alcun tema sensibile: dal problema gravissimo dei danni da fauna selvatica e da calamità naturali al tema dei ritardi e degli orpelli burocratici, dalle falle del Piano di Sviluppo Rurale alla necessità di ridisegnare l’Agea e l’intero assetto del sistema pagatore. Un intervento di spessore che ha suscitato un dibattito vivo e proficuo da parte degli oltre settanta delegati presenti, ripreso in tutti i suoi aspetti e rilanciato dal Presidente nazionale Cia Dino Scanavino a conclusione dei lavori, dopo che l’Assemblea aveva proceduto ad eleggere i propri Vice Presidenti regionali, Roberto Battaglia e Nicola Sichetti, i propri Organismi ed i propri delegati all’Assemblea nazionale che si terrà a Roma i prossimi 21 e 22 febbraio.

Dino Scanavino, nella sua qualità di Presidente nazionale uscente ed unico candidato al rinnovo della carica, subito dopo la rielezione per acclamazione di Mauro Di Zio alla carica di Presidente regionale di Cia Abruzzo, ne ha annunciato ufficialmente la prestigiosa indicazione quale Vice Presidente unico nazionale. Cia Abruzzo è orgogliosa di tale scelta, che premia e riconosce l’impegno e i meriti sia di Mauro Di Zio sia dell’intera Confederazione regionale.