02 Luglio 2025

Matteo Pagliarani di Agia-Cia riconfermato alla vicepresidenza del Ceja

#giovani #agricoltori #europa #nomine
Condividi

Con Peter Meedendorp alla guida del Consiglio Ue dei giovani agricoltori per altri due anni

Il trentunenne, Matteo Pagliarani, imprenditore agricolo di Agia-Cia, riconfermato vicepresidente del Ceja. La presidenza olandese di Peter Meedendorp porta a casa il secondo mandato, 2025-2027, del Consiglio europeo dei giovani agricoltori. Oggi il voto a Bruxelles e la rielezione dell’intera squadra che vede al timone anche Elisabeth Hidén (Svezia), Rudolfs Pulkstenis (Lettonia) e Katharina Schobersberger (Austria).

“Essere rieletto è una grande soddisfazione -ha commentato Pagliarani, da anni tra il cuore d’Europa e la sua Mercato Saraceno (Forlì-Cesena) dove gestisce l’azienda multifunzionale e cerealicola di famiglia-. Andiamo avanti con determinazione per dare sempre più voce e ruolo all’agricoltura under 40 e trainare il futuro del settore”.

 “Congratulazioni a Matteo Pagliarani. La sua rielezione è il riconoscimento di peso del nostro lavoro nel Ceja a rappresentanza dell’Italia -ha aggiunto il presidente dell’Associazione dei giovani imprenditori agricoli di Cia, Enrico Calentini-. Gli ultimi anni, ma anche mesi, con il nodo preoccupante della riforma Pac post 2027, ci dicono quanto sia l’Europa lo spazio comune dove tornare a ragionare, insieme, sulle stesse esigenze, attraverso le singole specificità dei Paesi per un’agricoltura più al passo con i tempi”.