Maltempo: Cia Piemonte, servono strumenti efficaci per tutelare reddito agricolo
L'appello del presidente Carenini alle autorità competenti, in seguito alla violenta grandinata che ha colpito il territorio
Cia-Agricoltori italiani del Piemonte richiama l’attenzione delle autorità competenti sulla violenta grandinata che si è abbattuta sul territorio piemontese, in particolare nell’Alessandrino.
"Siamo in prima linea per far sì che le Compagnie assicurative riconoscano il 100 per cento del danno subito dagli agricoltori -osserva il presidente regionale di Cia Agricoltori italiani del Piemonte, Gabriele Carenini-, le aziende agricole non possono più permettersi di vivere in totale balìa delle avversità meteorologiche e degli effetti dei cambiamenti climatici. Occorrono strumenti strutturati ed efficaci per tutelare il reddito agricolo, gli imprenditori agricoli devono poter contare su misure che garantiscano il loro lavoro".
Il presidente Carenini informa di aver già avuto un colloquio con l’assessore regionale all’Agricoltura, Marco Protopapa, mentre i tecnici di Cia Piemonte sono al lavoro per calcolare l’entità dei danni subiti dalle coltivazioni.