Wojciechowski, nuovo commissario agricoltura Ue
Nella seconda audizione il candidato ha convinto tutti i gruppi politici della Commissione agricoltura
Oggi 8 ottobre si è tenuta, presso la Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, la seconda audizione del candidato commissario polacco per il portafoglio agricolo, Janusz Wojciechowski.
Questa volta il futuro commissario si è impegnato a lottare per garantire al settore agricolo un bilancio adeguato nella nuova politica agricola comune e a salvaguardare gli agricoltori europei nei futuri accordi di libero scambio. Secondo il candidato sono necessarie azioni concrete ed efficaci per tutelare gli agricoltori dell'Unione Europea.
I coordinatori dei gruppi politici della Commissione agricoltura che si sono riuniti subito dopo l'audizione, hanno dichiarato idoneo l’intervento del candidato Commissario.
Sulla base delle raccomandazioni delle Commissioni parlamentari, la Conferenza dei presidenti deciderà il 17 ottobre se il Parlamento può dichiarare chiusa la procedura delle audizioni dei 27 candidati. Una volta che la procedura sarà chiusa, il 23 ottobre la plenaria di Strasburgo voterà per approvare o meno la nuova Commissione.