01 Dicembre 2004

La Cia interviene al VI Congresso nazionale dell'Unci

Condividi



Si è svolta oggi a Roma la prima giornata del VI Congresso nazionale dell'Unci (Unione nazionale cooperative agricole) che ha per tema "Identità cooperativa: lavoro, sviluppo, solidarietà. Un'economia sociale europea dei valori". L'assise è stata aperta dal presidente nazionale Luciano D'Ulizia.
Ai lavori è intervenuto, per la Cia, il responsabile dell'Area Produzioni e mercato Enzo Mastrobuoni. Nel suo intervento, Mastrobuoni, nel ribadire che la Cia è un'organizzazione di imprenditori agricoli di cui tanti sono cooperatori, ha evidenziato la necessità di un rafforzamento dei rapporti.
Di fronte alla crisi che sta attraversando il settore agricolo, ma in generale l'economia del Paese, Mastrobuoni ha sottolineato che le risposte del Governo sono inadeguate e inefficaci. Soffermandosi sulla legge finanziaria per il 2005, ha detto che essa disattende tutte le aspettative delle imprese agricole singole ed associate, in particolare per quanto riguarda la competitività e lo sviluppo.
Un punto di lavoro comune, anche per il futuro, con il mondo della cooperazione -ha aggiunto Mastrobuoni- è il rafforzamento delle forme organizzate economiche. Si può partire -ha concluso- dalle scelte strategiche che Cia e Unci hanno fatto da tempo: la qualità e il legame con il territorio.