09 Settembre 2009

La Cia di Taranto sull'assegnazione di carburante per le colture ripetute

Condividi



La Cia di Taranto esprime soddisfazione per la riapertura dei termini, da parte dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, su sollecitazione della stessa Confederazione, per l'assegnazione del carburante per le colture ripetute.
La scadenza per la presentazione delle pratiche di colture ripetute è fissata al 30 settembre prossimo. La Regione Puglia, infatti, aveva chiuso al 30 luglio la possibilità di richiedere carburante per la doppia coltura.
Tale decisione stava provocando notevoli disagi nelle aziende agricole, che solitamente in questo periodo effettuano le lavorazioni per la messa a dimora degli ortaggi.
Purtroppo, l'utilizzo di un unico programma il sistema Uma Web per tutta la Puglia con procedure uguali in tutta la Regione, da S. Maria di Leuca fino al Gargano, crea tali situazioni, in un territorio in cui la complessità del sistema agricolo non può essere uniformato in maniera burocratica.
Il sistema spesso non tiene conto delle diverse epoche, colture e lavorazioni che si effettuano in tutta la regione: molto spesso accade che nella stessa provincia esistono realtà diverse.
La Cia di Taranto auspica maggiore confronto da parte della pubblica amministrazione con chi giornalmente, ed in maniera capillare, lavora su tutto il territorio regionale, al fine di evitare l'adozione di decisioni, che spesso e volentieri penalizzano un settore già in grosse difficoltà per altre ragioni.