Italiani salutisti, nel carrello più proteine e meno zuccheri
Secondo la Quarta edizione dell'Osservatorio Immagino Nielsen e GS1 Italy, vince la spesa che fa bene, veg e bio
Italiani salutisti. Nel carrello mettono più proteine, fibre e grassi, meno zuccheri. Nel 2018, secondo quanto emerge dalla quarta edizione dell'Osservatorio Immagino realizzato da Nielsen e da GS1 Italy -e riportato su ANSA Terra&Gusto- nella spesa di casa nostra aumentano i prodotti nutrienti, cresce il richiamo veg e bio. Inoltre, il Made in Italy resta al primo posto per presenza nelle etichette dei prodotti a scaffale e per valore delle vendite.
Tra giugno 2017 e giugno 2018 l'apporto calorico del carrello è aumentato dello 0,2%, arrivando a 182,8 calorie per 100 g/ml. In positivo le vendite di alimenti legati al lifestyle con +8,9% (tra biologici, veg, halal e koshe) e degli arricchiti i 'rich-in' +5,2% (in particolare integrali o con fibre). Crescono ma in modo più lento rispetto ai mesi scorsi, i prodotti per intolleranti al glutine o al lattosio (+3,2% contro +4,4% dei 12 mesi precedenti) e i 'senza' i 'free from' (+1% rispetto al +2,3%).