Attualità
Incontro al Mipaaf con gli Assessori regionali. Focus su Pac e PNRR
27 Ottobre 2021

Punto del ministro Patuanelli sul Piano Strategico Nazionale da consegnare all’Ue entro il 31 dicembre

La riforma della nuova Pac con il Piano Strategico Nazionale e i passi da compiere per sostenere lo sviluppo del settore primario anche grazie alle risorse del PNRR. Questi gli argomenti al centro della riunione che si è svolta, al Mipaaf, tra il ministro Stefano Patuanelli e gli assessori alle Politiche agricole delle Regioni e delle Province autonome, per un confronto a largo raggio sui temi rilevanti che interessano il comparto e sulle questioni più urgenti da affrontare.

Patuanelli, in particolare, ha fatto il punto sulla definizione del Piano Strategico Nazionale della nuova Pac e sui passaggi necessari, da affrontare nelle prossime settimane, per presentare il PSN alla Commissione europea entro il 31 dicembre 2021.

Inoltre, il ministro ha illustrato agli assessori regionali le prossime scadenze, a partire dal bando dei contratti di filiera e la definizione della progettazione strategica sulla meccanizzazione, la logistica e l'agri-solare. Tutti passaggi necessari per potenziare la competitività del sistema agroalimentare in un’ottica sostenibile, favorire l’organizzazione delle filiere e rafforzare le connessioni fra produttori e consumatori.

Le prossime riunioni saranno convocate a cadenza periodica.


Tags: #istituzioni #agricoltori #agricoltura #Pac #territorio

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017