18 Aprile 2025

In Italia con i giovani di Cia il punto Ceja su ricambio generazionale e crisi idrica

#europa #agricoltori #agricoltura #giovani #innovazione #istituzioni #Pac
Condividi

Ospitato da Agia il Working Group tra 50 delegati di tutta Europa. Nel focus anche Pac, dazi e sistema cooperativo

Geolocalizzata in Italia l’ultima riunione del Ceja, il Consiglio europeo dei giovani agricoltori. A organizzare l’appuntamento che ha richiamato in Emilia-Romagna, a Mercato Saraceno, 50 rappresentanti delle principali organizzazioni di settore, arrivati da tutta Europa, l’associazione dei giovani imprenditori agricoli di Cia, Agia.

Ricambio generazionale e Pac, ma anche crisi idrica e sistema cooperativo tra i temi al centro della tre giorni, dal 9 all’11 aprile. Un pieno di riunioni e visite studio tra le aziende agricole più rappresentative del territorio. A fare gli onori di casa, il presidente nazionale di Agia-Cia, Enrico Calentini, e il vicepresidente del Ceja, nonché romagnolo, Matteo Pagliarani.

Importante il focus sull’acqua che ha visto il gruppo Ceja, da una parte a lavoro sul position paper per la Water Resilience Strategy, dall’altra coinvolto nei processi gestionali dell’impianto del Consorzio di Bonifica della Romagna e nel centro tecnico-scientifico “Acqua Campus” del Consorzio CER. Un percorso tra stazione di pompaggio polivalente e bacino idrico, dotato di impianto di pannelli solari galleggianti, tra le ricerche sulle tecnologie di irrigazione volte ad efficientare la gestione dell'acqua, test per l’uso del biochar e frutteto sperimentale che utilizza l'irrigazione a goccia ultra-bassa, ottenendo una riduzione del 30% del consumo di acqua.

Nell’Emilia-Romagna che fa scuola sui modelli cooperativi, per i delegati del Ceja non è potuto poi mancare l’incontro con le eccellenze, tra queste Orogel e Aprofruit Italia, case studies di rilievo in materia, anche per l’approccio innovativo e orientato alla sostenibilità globale dell’impresa. Multifunzionalità tra le parole chiave, concretamente espressa dal progetto dell’Agriturismo e dell’Azienda Agricola Clorofilla, tappa conclusiva del Working Group e dell’incontro di chiusura con il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini, e della Confederazione in Emilia-Romagna, Stefano Francia.

Le aree interne protagoniste in senso assoluto nel tour segnato anche dall’appuntamento nella sede della Regione e fino al Canale Emiliano Romagnolo, ma anche più volte presenti del confronto aperto sul futuro Quadro Finanziario Pluriennale e il contributo dei giovani del Ceja alla Pac post 2027, nel dibattito sul nodo semplificazione e le ripercussioni dei dazi Usa.

“Siamo molto soddisfatti di questo nuovo appuntamento, non il primo, coordinato in Italia per il Ceja -commenta il presidente nazionale di Agia-Cia, Enrico Calentini-. Una conferma importante per l’Associazione e il suo contributo attivo alla politica Ue, non solo per quel che riguarda l’agricoltura e le sue sfide, ma ancora di più per incidere nella strategia sul ricambio generazionale e un protagonismo importante ed efficace dei giovani in Europa”.