Il Vinitaly di Cia fa spazio all’olio. Fini all'evento sui giovani con Meloni
Il presidente nazionale al Concorso enologico degli Istituti Agrari. Due gli eventi sull'oro giallo: "Tuteliamo primato di biodiversità"
Non solo vino, oggi è stato soprattutto l’olio extravergine d’oliva il protagonista del Vinitaly di Cia-Agricoltori Italiani. Due gli appuntamenti dedicati dove è intervenuto il presidente nazionale Cristiano Fini. A lui anche l'onore di premiare gli studenti del concorso enologico degli Istituti agrari d'Italia alla presenza della premier Giorgia Meloni.
Con Italia Olivicola l'evento “Filiere EVO Dop e Igp: mercato e consumi” tenutosi nell’Area talk di Sol&Agrifood. Al centro il patrimonio varietale olivicolo italiano, il più vasto al mondo, con oltre 500 cultivar autoctone, 42 oli a denominazione e 8 Indicazioni geografiche protette, con l'ultimo riconoscimento in ordine di tempo della Igp Olio Campania. “Bisogna comunicare di più e meglio la qualità ai consumatori e far comprendere il valore che c’è nel prezzo -ha detto il presidente di Cia e ribadito Gennaro Sicolo, numero uno di Italia Olivicola-. Serve mettere in campo nuove politiche, facendo sistema con le istituzioni e la filiera, per dare maggiore impulso al settore. Contro l’emergenza Xylella, è urgente il commissario straordinario, lavorare sui vigneti resistenti, ma intanto continuare a tutelare i produttori dal punto di vista fitosanitario, senza riduzioni drastiche in mancanza di alternative valide”.
Concetti e punti chiave rilanciati anche alla presentazione della 13° Edizione di “Oli d’Italia” del Gambero Rosso, la guida ai migliori extravergine italiani, alla Sala Salieri del Palaexpo. “Bisogna costruire un percorso condiviso sull’olio, così come fatto con il vino -ha spiegato Fini- puntando su qualità e varietà. Al comparto occorre innovazione, anche contro la Xylella, più aggregazione e promozione sui mercati e tra i cittadini”.
La seconda giornata del Vinitaly è stata anche dei giovani, con la cerimonia di premiazione del Concorso enologico degli Istituti Agrari d’Italia 2023 promossa da CREA e Ministero dell’Agricoltura, in Auditorium Verdi della Fiera di Verona. Ospite d’eccezione la premier Giorgia Meloni, che ha sottolineato l’importanza di un premio che riconosce il valore della formazione in campo e dà opportunità e lavoro alle nuove generazioni. Sul palco anche il presidente di Cia, nella carrellata di riconoscimenti under 20, per consegnare gli attestati insieme alla ministra del Turismo, Daniela Santanché.