10 Novembre 2009

Il premio "Bandiera Verde agricoltura 2009" a due realtà pugliesi

Condividi



Due realtà pugliesi riceveranno domani a Roma il premio "Bandiera Verde Agricoltura 2009", promosso dalla Cia e giunto alla sua settima edizione.
Tra i venti premiati, infatti, ci saranno il Comune di Cisternino, in provincia di Brindisi, che figura tra le sei istituzioni a cui è stato attribuito il premio, e l'azienda agricola agrituristica "Gli Ulivi" di Tricase, in provincia di Lecce, che figura tra le 14 aziende premiate in tutta Italia.
"Il premio 'Bandiera Verde'che vuole essere un riconoscimento verso chi s'impegna a tutelare e valorizzare l'habitat naturale, attraverso produzioni tipiche e comportamenti virtuosi che siano orientati ad un vero e proprio sviluppo compatibile -dichiara il presidente della Cia Puglia Antonio Barile, che domani parteciperà alla cerimonia di consegna dei premi-. Insomma, con il premio vengono riconosciute tutte quelle azioni svolte a favore dell'agricoltura, dell'ambiente, del territorio, della ruralità, dell'uso razionale del suolo, nonché delle tipicità agricole ed enogastronomiche locali e tradizionali".
"Siamo soddisfatti -dichiara il sindaco di Cisternino Mario Luigi Convertini- di questo importante riconoscimento che ci è stato riconosciuto dalla Confederazione italiana agricoltori. È un riconoscimento che premia quanto fatto sino ad ora dal Comune di Cisternino, ma, allo stesso tempo, è l'inizio di un ulteriore lavoro per migliorare sempre di più nel rispetto dell'ambiente e per la riscoperta e la promozione di prodotti e colture del nostro territorio, ad iniziare dai nostri vitigni tipici della Valle d'Itria, quasi completamente scomparsi, quali il Fiano, il Bombino, il Mareggio, il Marchione".
"Siamo onorati di ricevere il premio 'Bandiera Verde' -spiega Cesaria Baglivo, titolare dell'Azienda agricola agrituristica "Gli Ulivi" di Tricase (Lecce) -, che ci impegna ancor di più a lavorare in termini di produzioni di qualità, manutenzione del territorio, promozione e valorizzazione dei prodotti tipici della tradizione contadina".