21 Settembre 2023 | None

In G.U. il decreto attuativo del “Piano nazionale delle sementi bio”

#normative #agricoltori #agricoltura #biologico
Condividi

Soddisfatta Anabio-Cia già firmataria del protocollo d’intesa con le maggiori ditte italiane del settore

Pubblicato in G.U. il Decreto ministeriale di adozione del “Piano Nazionale delle sementi biologiche” (legge n.23/2022 art.8). Tra gli obiettivi, l’urgenza di aumentare la disponibilità di semi dedicati, ridurre il ricorso alle deroghe da parte delle aziende agricole, sostenere la ricerca, la qualità e il miglioramento genetico.

Soddisfatta Anabio, l’Associazione nazionale per la promozione del biologico di Cia-Agricoltori Italiani. Per il presidente Giuseppe De Noia: “una conferma per il nostro lavoro a supporto del comparto, portato avanti attraverso il ‘Progetto sementi bio’, frutto del protocollo d’intesa siglato, a fine 2021, con le maggiori ditte sementiere italiane. Abbiamo centro e anticipato alcuni dei temi più significativi -sottolinea De Noia- ora ripresi e sviluppati dal Piano nazionale”.

L’attuazione del Piano, sottolinea ancora Anabio-Cia, contribuirà a risolvere concretamente alcune delle criticità del settore con una nuova consapevolizza diffusa tra tutti gli attori della filiera sementiera.

“Assicuriamo il nostro impegno in questa nuova fase -aggiunge e conclude il presidente De Noia- e il contributo propositivo in occasione dell'aggiornamento del Piano che avverrà con cadenza triennale”.