22 Novembre 2012

Giovani agricoltori protagonisti, è nata Agia Milano-Lodi-Monza Brianza

Condividi




I giovani sono i nuovi protagonisti della dinamica crescita delle aziende agricole, per questo è nata Agia Milano-Lodi-Monza Brianza, l'associazione dei giovani imprenditori della Confederazione italiana agricoltori. Da alcuni anni nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza un ruolo importante dello sviluppo delle imprese è svolto da una nuova generazione più vicina ai trenta anni che ai quaranta, che sta portando dinamismo e innovazione nel settore primario.
Dietro alla crescita dell'agricoltura, infatti, spesso c'è proprio la presenza nelle aziende dei figli degli agricoltori, che, rispetto al passato, sempre più spesso si dedicano, con successo, alla prosecuzione dell'attività di famiglia. Proprio per creare un ambito di confronto è nata Agia, dove i giovani imprenditori potranno discutere e proporre ambiti di azione rispetto alla nuova agricoltura che si apre alla globalizzazione, partendo dalla passione e della conoscenza della biodiversità che ciascuna azienda rappresenta.
L'assemblea ha eletto il direttivo che dovrà poi scegliere alla prima riunione il presidente di Agia Mi-Lo-Mb, in sala c'erano il presidente nazionale AgiaLuca Brunelli, quello lombardo Davide Bulgarelli e il presidente di Cia Mi-Lo-Mb Luigi Brognoli.