22 Febbraio 2024 | News

Gestione rischio: Cia, grazie al nostro lavoro nuove risorse per gli agricoltori

#assicurazioni #agricoltura #clima
Condividi

Aumentata la contribuzione pubblica sulle polizze a tutela delle imprese dagli eventi catastrofali

Soddisfazione da parte di Cia-Agricoltori Italiani dopo la decisione di implementare la contribuzione pubblica e le agevolazioni sulle polizze a tutela delle aziende agricole dagli eventi catastrofali.

Aiutare gli agricoltori a far fronte ai costi necessari alla gestione del rischio in loro favore -dichiara il presidente Cia, Cristiano Fini- è fondamentale dopo il susseguirsi di gravi emergenze meteoclimatiche su vari fronti (alluvione, siccità, grandinate), che sta fortemente pesando sulle nostre aziende”. Con il climate change in atto è, infatti, indispensabile far ricorso a strumenti assicurativi per garantirsi da compromissioni del reddito aziendale causate dagli eventi avversi.

“L’ampliamento della base delle aziende assicurate e la diffusione di questi strumenti -conclude Fini- è importante soprattutto nelle aree del Centro-Sud. Auspichiamo, ora, che le risorse aggiuntive vengano erogate in tempi celeri e che, in un'ottica di maggiore efficacia, vengano anche adottate misure di semplificazione di tutto il sistema”.


Seguici su