24 Luglio 2023 | News

Fotovoltaico: pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande

#agroenergie #agricoltura #europa #istituzioni #normative #sostenibilità
Condividi

Piattaforma accessibile dalle 12 del 12 settembre prossimo. Risorse secondo bando "Parco Agrisolare" pari a circa un miliardo

E' stato emanato l'avviso per la presentazione delle domande per realizzare impianti fotovoltaici a uso produttivo. Nello specifico, fa riferimento al secondo bando "Parco Agrisolare", rivolto ai settori agricolo, zootecnico e agroindustriale nell'ambito del Missione 2 del Pnrr.

Tra le principali novità, l'incremento dell'intensità di aiuto massima concedibile fino all'80% per le imprese della produzione agricola primaria e della trasformazione agricolo in agricolo, l'introduzione della nuova fattispecie di autoconsumo condiviso, la partecipazione di imprese in forma aggregata, la possibilità di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza fino a un massimo di 1.000 kWp per impianto, il raddoppio della spesa massima ammissibile per sistemi di accumulo fino a 100 mila euro, il raddoppio della spesa massima ammissibile per dispositivi di ricarica fino a 30 mila euro e la spesa massima per beneficiario pari a 2.330.000 euro. Le risorse ammontano a circa un miliardo di euro.  

Le domande potranno essere presentate a partire dalle 12 del 12 settembre e fino alle 12 del 12 ottobre 2023. 

Per consentire alle imprese agricole di partecipazione al secondo bando "Parco Agrisolare", il sistema Cia-Agricoltori Italiani, attraverso la sua società di consulenza Esco Agroenergetica, ha strutturato un servizio qualificato e capillare su tutto il territorio. Per maggiori informazioni e supporto, rivolgersi alle sedi Cia, presenti in tutte le regioni e provincie d'Italia. 


Seguici su