03 Maggio 2023 | News

Foreste: c’è il bando a sostegno dei contratti di filiera

#agricoltura #accordi #foreste #istituzioni
Condividi

Si potrà fare domanda a partire dal primo giugno

Pubblicato sul sito del Ministero dell'Agricoltura il bando che disciplina i criteri, le modalità e le procedure per la presentazione delle domande di accesso e le agevolazioni per la creazione dei Contratti di Filiera nel settore forestale nell'ambito del Pnrr, Fondo complementare.

Obiettivo del bando da 10 milioni di euro, favorire i processi di riorganizzazione dei rapporti tra i differenti soggetti della filiera, potenziare le relazioni lungo le catene di produzione, trasformazione e commercializzazione, attraverso l'aggregazione dei produttori, e garantire ricadute positive sulla produzione forestale. Destinatari: silvicoltori privati, Comuni e i Consorzi collegati, le piccole e medie imprese associate per l'utilizzo in filiera di tutte le produzioni dei boschi italiani, nel segno della sostenibilità e dell'interregionalità.

Le domande di sostegno per accedere alle agevolazioni potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 1 giugno 2023 fino alle ore 10.00 del 15 giugno 2023.

Per il Masaf, si tratta di una misura innovativa e sperimentale per il comparto. Uno strumento che potrà agevolare la creazione di reti di impresa interregionali, riconosciute dall'ordinamento solo dal 2021, e sostenerne l'aggiornamento, la modernizzazione e la valorizzazione del settore forestale in coerenza con la Strategia Forestale Nazionale. 


Seguici su