Attualità
Firmato il decreto da 25 milioni per la promozione delle IG
05 Settembre 2023

Possono beneficiarne i 168 Consorzi di tutela del settore agroalimentare

Dopo l'intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni, è stato firmato dal ministro dell'Agricoltura Lollobrigida, lo schema di decreto per la promozione della filiera agroalimentare dei prodotti Dop-Igp sul "Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura". 

Il provvedimento, per un importo complessivo pari a 25 milioni di euro, individua le modalità e i criteri di ripartizione del fondo individuato per finanziare le attività di promozione nazionale ed internazionale delle indicazioni geografiche. Obiettivo, ricorda il Masaf, favorire la promozione delle Indicazioni geografiche, traino per l'economia delle intere filiere agricole, sia nel mercato interno sia dal punto di vista delle esportazioni; l'incremento della commercializzazione dei prodotti agroalimentari Dop-Igp; una migliore comunicazione sulla loro origine, caratteristiche e qualità; lo sviluppo della sostenibilità dei processi produttivi e l'accrescimento della rappresentatività dei Consorzi.

Possono beneficiare dell'intervento i 168 Consorzi di tutela delle Dop-Igp del settore agroalimentare legalmente riconosciuti.   


Tags: #qualità #MadeinItaly #agroalimentare #cibo

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017