Fao: contro sprechi nuova alleanza con mercati all'ingrosso
Con l'Unione Mondiale dei Mercati Alimentari per rendere efficienti le filiere di approvvigionamento prodotti
Il percorso per la riduzione globale degli sprechi alimentari è ancora lungo e arduo. Tale da vedere la Fao costantemente in campo nella lotta alle perdite e con l'obiettivo di garantire forniture di alimenti sani e freschi, coinvolgendo anche i mercati alimentari all'ingrosso.
L'alleanza sancita da un rinnovato protocollo d'intesa triennale con l'Unione Mondiale dei Mercati Alimentari all'Ingrosso (WUWM) vuol contribuire a rendere efficienti ed eque le filiere di approvvigionamento dei prodotti.
Oltre 160 i mercati all'ingrosso di tutti i continenti, rappresentati dalla no-profit WUWM, che cerca di garantire il valore nelle catene di distribuzione alimentare locali, nazionali e internazionali, per la salubrità alimentare e il sostegno alle piccole imprese.
Servono di fatto modi innovativi ed efficaci per superare vecchie prassi nella distribuizione agroalimentare "se vogliamo riuscire a nutrire in modo sostenibile le popolazioni negli anni a venire, -riporta la nota della WUWM.- I mercati all'ingrosso sono attori chiave per l'alimentazione sana e nutriente" e per "consentire ai piccoli agricoltori locali di disporre di una piattaforma adeguata per vendere tutto l'anno i loro prodotti".
"I mercati all'ingrosso sono fondamentali per produttori e consumatori -il commento di Máximo Torero Cullen, direttore generale Aggiunto per lo Sviluppo Economico e Sociale della Fao.- Consentono ai produttori di aggregare ciò che producono e di aumentare il loro accesso ai mercati, garantendo standard elevati e salubrità alimentare. Ai consumatori consentono di accedere a diete diversificate a prezzi alla portata di tutti. Inoltre, -continua il direttore generale- i mercati all'ingrosso sono l'ultima fase della serie di attività in cui potrebbero verificarsi le perdite alimentari, quindi sono fondamentali per ridurle. Per questo dobbiamo trovare il modo di collaborare".