13 Dicembre 2011
Eletti i nuovi vertici dell'Agia interprovinciale Novara-Vercelli-Vco
La neo-presidente dell'Agia interprovinciale di <a name=OLE_LINK10></a><a name=OLE_LINK9></a><a name=OLE_LINK8>Novara, Vercelli e del Vco</a> è Elena Zanetta, viticoltrice di Borgomanero. Eletta nel corso dell'assemblea del 7 dicembre presso agriturismo "d'in prè" di Borgoticino, insieme ai due vicepresidenti Tommaso Bianchi e Pablo Morlacchi, rispettivamente allevatore di Anzola d'Ossola il primo e apicoltore e risicoltore di Arborio il secondo.
Nella relazione introduttiva Gabriele Carenini, presidente Agia regionale e vicepresidente nazionale, ha ricordato come proprio da Borgoticino nel mese di marzo fosse partita la sua attività di presidente regionale che nel corso dell'anno lo ha portato alla costituzione dell'Agia nelle singole province piemontesi. "L'assise novarese -ha continuato Carenini- è un ulteriore tassello per l'avvio effettivo dell'attività su tutto il territorio regionale e una nuova occasione per i giovani imprenditori di riunirsi, stare insieme, far sentire la propria voce, rimarcare le proprie esigenze sia all'interno della Cia che della società".
Ampia e qualificata la presenza della dirigenza Cia che con il presidente Antonio Tamburelli ha sottolineato come la valorizzazione dei giovani e dell'Agia sia un obiettivo strategico. "Con la riforma della Cia -ha detto Tamburelli- gli agricoltori hanno assunto un nuovo ruolo negli organi dirigenti e i giovani devono trovare il giusto spazio nella vita dell'associazione. Serve un ruolo nuovo per i giovani che oltre ad essere imprenditori, devono diventare protagonisti della politica agricola e sindacale e prepararsi a diventare classe dirigente della Cia".
Hanno portato il loro contributo anche Claudia Lach, presidente di "Donne in campo", Eugenio Pescio, presidente dell'Associazione Nazionale Pensionati. Giovanni Cardone, direttore della Cia interprovinciale, ha garantito pieno supporto e l'impegno di tutte le strutture e uffici della Cia nei confronti dell'Agia.
I giovani intervenuti, che hanno dimostrato grande interesse per l'attività dell'Agia, oltre al presidente e ai vicepresidenti ha eletto componenti della Giunta interprovinciale: Sabrina Gambaro di Granozzo, Manrico Brustia di Novara, Alessandra Manni di Nebbiuno, Alessio Grossini di Suno, Paolo Loda di Granozzo, Luca Soldà di Colazza ed Enrico Crola di Oleggio.
Al termine dell'assemblea si è svolto un primo momento formativo per i giovani imprenditori sul tema delle opportunità di sviluppo previste dal Psr e sull'accesso al credito con il dott. Matteo Ghiringhelli, tecnico dell'ufficio Cia di Verbania, e il dott. Andrea Magri, referente del settore agricoltura della direzione Nord-Ovest di Veneto Banca. Ha concluso la giornata l'intervento del presidente regionale della Cia, Roberto Ercole, con un intervento a tutto campo sulla stato dell'agricoltura piemontese.