23 Settembre 2020 | None

E’ Dop la Provola dei Nebrodi, via libera da Bruxelles

#qualità #agroalimentare #europa
Condividi

Salgono a 306 le specialità italiane tutelate dalle denominazioni Ue

Una nuova eccellenza del Made in Italy agroalimentare entra a far parte del registro europeo delle denominazioni di origine protetta: è la Provola dei Nebrodi, un caciocavallo a pasta filata prodotto nel Nord-Est della Sicilia, che ha ricevuto l’ok della Commissione.

Con la sua iscrizione nel registro IG Food dell’Europa, le specialità italiane tutelate dalle denominazioni Ue salgono a quota 306.

La Provola dei Nebrodi è uno dei formaggi siciliani più antichi”, spiega una nota della Commissione europea, in cui “l’esperienza e il know-how del casaro sono determinanti per la qualità e l’unicità del prodotto”.

“È il prodotto numero 306 che ottiene questo importante riconoscimento”, commenta la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova, “non solo dell’altissima qualità del nostro Made in Italy, ma anche del valore fondamentale delle nostre tradizioni agroalimentari. Ancor di più in un territorio che per troppo tempo è stato soggetto alle speculazioni di mafia e criminalità organizzata e che oggi può guardare avanti, puntando sulle sue eccellenze per assicurare a lavoratori e imprese un’importante leva di sviluppo per il futuro. Complimenti a chi ci ha creduto -conclude la ministra- e oggi vede riconosciuto l’impegno e il lavoro”.