18 Ottobre 2012

Donne in Campo Cia: l'antica tradizione della transumanza rivive a Torino presso Cascina Grange Scott

Condividi



Arrivano dagli alpeggi dell'Alta Val di Susa, zona di Sestriere, le 100 mucche che, a partire da sabato prossimo 20 ottobre, si riposeranno presso la Cascina Grange Scott di Torino, in attesa dell'inverno. L'appuntamento è alle ore 15.00 in azienda ( strada della berlia 543 Torino) ed insieme accompagniamo la mandria nel campo.
L'iniziativa, inedita per Torino, è organizzata dall'Associazione Donne in Campo Cia con l'obiettivo di far rivivere agli abitanti della città le emozioni della transumanza, l'antica tradizione che prevede il trasferimento, rigorosamente a piedi, delle mandrie e delle greggi verso i pascoli di montagna nella stagione estiva e verso i pascoli a valle nella stagione invernale.
L'arrivo della mandria, che tra un paio di mesi sarà ricoverata presso le stalle di Savonera, sarà anticipato dal suono dei campanacci e diventerà un momento di festa aperto a tutti.
A coronamento del pomeriggio, per tutti i presenti, la "merenda sinoira" preparata dall'Azienda agricola Dentis Oreste: pane, salumi, formaggi e un dolce per i bambini.