13 Dicembre 2024 | None

Donne in Campo-Cia Basilicata: alla presidente La Rocca il premio Agricoltore Custode 2024

#agricoltura #donne #premi
Condividi

Il presitigoso ricnoscimento in occasione della Giornata regionale sulla biodiversità agricola e alimentare

L'Alsia Basilicata (Agenzia di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura) in occasione della Giornata regionale sulla Biodiversità agricola e alimentare ha premiato Concetta La Rocca, presidente Donne in Campo-Cia regionale, quale migliore agricoltore custode dell'anno 2024.

L'Alsia Basilicata, infatti, in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura e Foreste della Regione, l'Istituto per le Bioscienze e le Biorisorse del CNR, l'Associazione degli agricoltori custodi "Vavilov", la Comunità del cibo e della biodiversità dell'area sud della Basilicata, ha bandito la 14ma edizione del Premio "Enzo Laganà" per il migliore agricoltore custode dell'anno, alla selezione partecipano tutti gli agricoltori custodi della Regione.

Concetta La Rocca, titolare dell'omonima azienda agricola, ha improntato l’attività aziendale sulla salvaguardia delle varietà vegetali agricole locali, recuperando gli alberi da frutta presenti nella sua azienda: è proprietaria e custode di un pero di un'antica varietà locale detta "Signora" dichiarato Monumentale. Molte sono le antiche varietà di frutta e ortaggi che coltiva  e che cerca di valorizzare. E' impegnata in associazioni locali che si occupano proprio di tutela del paesaggio rurale, di salvaguardia e valorizzazione della cultura rurale del territorio.