Comunicati
Donne in Campo-Cia sostiene la campagna “Nastro rosa” della Lilt
30 Settembre 2022

Dall’Associazione l’invito alla prevenzione del tumore al seno, nel mese delle visite gratuite in tutta Italia

Torna con ottobre “LILT for Women 2022”, la Campagna “Nastro Rosa” della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori e Donne in Campo, l’Associazione al femminile di Cia-Agricoltori Italiani rilancia il suo invito alla prevenzione del carcinoma mammario, attraverso le visite gratuite negli ambulatori di tutta Italia aderenti all’iniziativa.

“È importante porre l’attenzione su questo problema che colpisce duramente tante donne -afferma, oggi, la presidente di Donne in Campo-Cia, Pina Terenzi-. Ancor più, è fondamentale fare prevenzione e sensibilizzare le più giovani, visto l’aumento dei casi proprio nelle giovani tra i 30 e i 35 anni, e comunque al di sotto dei 50. Come ricorda il claim scelto dalla Lilt quest’anno, ‘la prevenzione è la migliore amica di ogni donna’, facciamo, quindi, i necessari controlli -ha aggiunto Terenzi- facciamoli periodicamente, riprendiamo a farli nel mese di ottobre alle porte”.

Del resto, segnala Lilt, se diagnosticato precocemente, il cancro al seno è, oggi, potenzialmente del tutto guaribile: la probabilità̀ di vincere la lotta contro i tumori che misurano meno di un centimetro è, infatti, di oltre il 90%. Dunque, bisogna prendersi cura di sé, ricorrendo all’autopalpazione e alle indagini diagnostico-strumentali sin da giovani, con l’ambizione di raggiungere, nel giro di pochi anni, la mortalità̀ zero per carcinoma alla mammella.

“Come Associazione -conclude la presidente di Donne in Campo-Cia- ci teniamo a coinvolgere le imprenditrici del mondo agricolo in questa battaglia perché il messaggio e l’impegno si diffonda e si amplifichi. Inoltre, ribadiamo l’importanza di un’alimentazione sana che, nel solco delle tradizioni alimentari del Made in Italy, si caratterizza per un legame forte con la biodiversità locale e la tipicità delle colture, strettamente legate al territorio e alla sua tradizione agricola”.

In occasione del mese rosa, la Sede Centrale e le Associazioni Provinciali LILT offriranno visite senologiche gratuite negli ambulatori aderenti all’iniziativa su tutto il territorio nazionale, fino ad esaurimento delle disponibilità, prenotando al numero verde 800- 998877.


Tags: #salute #agricoltori #alimentazione #donne #MadeinItaly

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017