Dall'Assemblea di Donne in Campo-Cia Lombardia un appello per la pace
"Mettere la Pace al centro della riflessione delle associate, è cruciale perchè le gravi crisi che affliggono l’umanità minacciano contemporaneamente l’economia globale, la pace e l’integrità ecologica del pianeta e pongono in serio pericolo l’agricoltura e la sicurezza alimentare mondiale”. E’ quanto ha affermato la presidente di Donne in Campo-Cia Lombardia Morena Torelli il 3 dicembre scorso presso lo spazio socioculturale "La Stecca” di Milano introducendo l’Assemblea annuale dell’associazione sul tema “Le donne rurali coltivano la pace”.
"L’aumento di carburanti e degli alimenti dovuta alla crisi Ucraina -ha continuato la presidente- ha dimostrando che una vera sovranità alimentare è necessaria per tutte le comunità nel mondo e del mondo”.
Ospiti d’onore dell’incontro Gioia Gibelli, presidente della Casa dell’Agricoltura, che ha sottolineato il rapporto tra responsabilità sociale, ambientale, agricoltura e pace, evidenziato dagli stessi documenti della Cei (conferenza episcopale italiana) e la connessione profonda tra modello agricolo, alimentazione e salute e Dario Olivero di Ases (Agricoltori, Solidarietà e Sviluppo) che ha presentato i progetti dell’associazione rivolti al protagonismo delle donne agricoltrici in Monzambico e in Senegal.
Molti gli interventi appassionati delle associate: Luisa Broggini, Dolores Sgariboldi, Chiara Nicolosi, Renata Lovati, Valeria Reggiani, Sonia Rosa, Liliana Rota e della Presidente di Donne in Campo Piemonte Emanuela Ceruti. Molto graditi i saluti della Direttrice regionale Cia Paola Santeramo e di Gabriella Merlo dell’associazione Irene.
Hanno conferito profondità e spessore all’incontro la lettura di brani e poesie tra cui ‘Ode alla Pace’ di Pablo Neruda, altri racconti e 'Un'esortazione' di Mariangela Gualtieri: “.. che si possa ricordare sempre che ogni nostro soffio è fatto di foglie e foreste di radici e distese erbose e senza quelle sarebbe respiro atossicato, sarebbe da tempo finito il nostro piccolo essere qui”.
La presidente Torelli, ha ripercorso l’impegno e le iniziative dell’Associazione lombarda nell’anno trascorso tra cui: ‘Al filos in dla stala’ cena sulle tradizioni; ‘Mamme ribelli’ (8 Marzo con Linda Maggiori); ‘Generazioni senza suolo’ in Aprile; ‘La sguasa ad San Giuan’ in Giugno; la Fiera di Gonzaga a Settembre, ‘Lilli Bergamini una montagna di vita’ a fine settembre; L’Assemblea nazionale Dic a Gattatico (14-15 Ottobre); il ‘Viaggio in Campo’ in Trentino sud tirolo; e ‘Le stagioni di Teresa’ il 25 Novembre.
"In occasione dell’Assemblea nazionale Cia-Agricoltori Italiani svoltasi recentemente a Roma -ha continuato Morena Torelli- la nostra presidente nazionale Pina Terenzi ha letto una risoluzione dell’Assemblea nazionale Donne in Campo in cui l’ultimo capoverso recita: “la Confederazione si faccia portatrice attiva a tutti i livelli presso i tavoli politici di una forte richiesta di Pace e affermi la necessità di un rinnovato protagonismo del nostro Paese nell’impegno diplomatico, che sia all’altezza della nostra eccellente tradizione, per scongiurare gli scenari che oggi rendono incerto il futuro dell’Italia e per creare le condizioni di pace e solidarietà tra i popoli, che sole possono garantire una base per l’impegno quotidiano delle nostre donne e dei nostri uomini che nei territori ogni giorno garantiscono sicurezza alimentare, salute e benessere per tutti i cittadini".
"Nell’auspicare che tale richiesta venga accolta -ha concluso Morena Torelli- ritengo che l’impegno della nostra associazione vada rivolto sul territorio nella ricerca di collaborazione con altre associazioni per contribuire attivamente alla costruzione di una 'cultura della pace' che parta anche dall’agricoltura".