Dalla Puglia nuovo passo per riconoscimento Agrichef-Cia figura professionale
Alla presentazione del corso di formazione promosso con Turismo Verde, l’impegno dell'assessore regionale Leo
Un nuovo passo per il riconoscimento della figura di Agrichef così come concepita da Cia-Agricoltori Italiani, attraverso Turismo Verde la sua associazione per la promozione degli agriturismi: in occasione della presentazione del corso finanziato da ForAgri e dedicato alla formazione tecnica e specializzata dei cuochi contadini, è arrivato dalla Puglia, nello specifico dalla Regione, l’impegno ad attivare tutte le procedure per inserire la voce Agrichef nel loro albo professionale, portando così l’iniziativa anche all’attenzione nazionale.
Il passaggio si deve all’assessore regionale alla formazione e al lavoro, Sebastiano Leo, intervenuto all’evento, a Tricase, organizzato insieme a GAL ed Ente di formazione SMILE Puglia. Da parte di Leo, la condivisione del valore di cui gli agrichef sono custodi, tra tradizione e innovazione, dal campo alla tavola, e il ruolo dei percorsi formativi che guardano alla volontà di valorizzare le realtà locali e lo sviluppo dei territori, puntando sulla promozione della cultura contadina a tavola tra i percorsi professionali orientati all’enogastronomia e al turismo.
Il corso di 72 ore rivolto per tecnici operatori di aziende agrituristiche locali, coinvolgerà docenti qualificati e si terrà all’I.I.S.S. Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, il Food4health Community Lab e la sede del GAL.