Cia Veneto: imprese agricole femminili in crescita
Il punto in occasione della Giornata delle donne rurali, che cade oggi
Oltre 12mila le imprese agricole femminili registrate in Veneto, il 25% del totale. In aumento il numero di quelle condotte da under 40 (complessivamente sono 3.000, +5% nell’ultimo biennio). I dati, divulgati da Cia-Agricoltori Italiani Veneto in occasione della Giornata internazionale delle Donne rurali, oggi 15 ottobre, mostrano che un cambio di passo è finalmente in atto.
“Spesso nell’immaginario collettivo il settore dell’agricoltura viene associato soltanto agli uomini -sottolinea Michela Brogliato, presidente di Donne in Campo Cia Veneto- I numeri, però, evidenziano che non è affatto così; in particolare, da dopo il Covid stiamo assistendo ad una chiara inversione di tendenza”.
“Siamo chiamati a continuare a scommettere sull’imprenditoria femminile -aggiunge-. Le donne non sono soltanto dedite alla cura, ma nel corso degli anni hanno acquisito delle competenze specifiche in merito alle diverse coltivazioni. Come, e in taluni casi meglio, dei colleghi maschi. Nel nostro dna -conclude- la promozione delle pari opportunità, dei diritti inalienabili dell’uomo, del multiculturalismo, del rispetto della dignità di ogni persona”.