20 Settembre 2023 | dal Territorio

Cia Umbria: il Mercato dell'Arco etrusco celebra l'autunno

#venditadiretta #mercati #prodottitipici
Condividi

L’appuntamento settimanale in piazza Puletti, a Perugia, torna ogni venerdì dalle 12 alle 19

Un omaggio alle stagioni e ad un appuntamento che torna e si rinnova. Da questo venerdì 22 settembre il Mercato dell’Arco Etrusco riprende il via con l’orario 12-19. Dopo un breve periodo caratterizzato dal caldo estivo e dove si è reso necessario ridurre l’orario del mercato agricolo settimanale organizzato da Cia Agricoltori Italiani dell’Umbria in piazza Puletti (piazza Grimana) a Perugia, ora si torna alla formula originaria. “Benvenuto Autunno, bentornato Mercato” è il claim con cui il Mercato dell’Arco Etrusco riapre la nuova stagione con i suoi appuntamenti: un’occasione per conoscere i produttori agricoli della filiera corta, veri protagonisti del mercato agricolo settimanale, e i loro prodotti.

Ortofrutta, farine e pane, miele, conserve, zafferano, uova, formaggi sono alcuni dei protagonisti del mercato settimanale che ha dato il via al progetto “Farm@Cia”. Spazio anche all’agricoltura sociale e ai progetti che agevolano l’inserimento lavorativo delle persone più fragili e svantaggiate rilanciando, allo stesso tempo, le aree rurali.

Un percorso che si fonda sui valori del rispetto della stagionalità delle produzioni, la qualità della materia prima, uniti ai concetti di filiera corta, rigenerazione urbana, promozione di stili di vita salutari e “AgriCultura”, intesa come la diffusione di una cultura sostenibile del cibo.

Con l’occasione piazza Puletti torna ad essere un luogo di aggregazione e socialità per i perugini di ogni età. Dalle 16.30 alle17.30 il Museo del Giocattolo curerà uno speciale laboratorio dedicato ai più piccoli. Insieme a Giulia Zeetti, i bimbi impareranno a costruire la trottola utilizzando materiali da recupero, ovvero tappi da sughero da decorare con colori brillanti. Sarà possibile ammirare i diversi tipi di trottole e, al termine del laboratorio, “la trottola dei desideri”: un momento di gioco collettivo. Dalle 17 degustazione di bruschetta e vino.

Cia offre ai cittadini che spenderanno 20 euro di spesa al Mercato l’accesso gratuito per un’ora al parcheggio a pagamento di Sant’Antonio, nei pressi della piazza.


Seguici su