28 Gennaio 2022 | None

Cia Sicilia Occidentale: esondazione fiume Torto, prioritari ristori e viabilità

#territorio #acqua #agricoltori #agricoltura #dissestoidrogeologico #emergenza
Condividi

Incontro tra sindaci del territorio e organizzazione. Appello alla Regione

Attenzione massima di Cia Sicilia Occidentale sull'esondazione del fiume Torto, a più riprese tra novembre e gennaio, i cui effetti stanno danneggiando territorio e attività agricole.

Nei giorni scorsi, a Palermo la riunione convocata dal direttore Luca Basset con i sindaci dei Comuni coinvolti nelle aree di Cerda, Sciara e Montemaggiore. Si tratta di una vasta area, ricca di produzioni agricole, letteralmente allagata a causa delle abbondanti piogge: il risultato è una viabilità - strade provinciali e interpoderali - in ginocchio per le tantissime frane e la distruzione di interi raccolti, circa il 90%, di produzioni orticole.

“Abbiamo raccolto la voce dei nostri associati e degli amministratori -ha commentato Luca Basset-. La situazione è drammatica, un durissimo colpo per chi sta cercando di rialzarsi per la crisi pandemica. Nelle prossime ore chiederemo un incontro alla Regione a cui rivolgiamo un appello per un intervento immediato. Occorre mettere in sicurezza il territorio -ha concluso Basset- per consentire agli imprenditori agricoli di recarsi nei propri terreni. Agli stessi imprenditori bisogna riconoscere anche un sostegno economico concreto per le gravi perdite subite”.