14 Gennaio 2025 | None

Cia Padova: un'ottima annata per il radicchio bianco di Maserà

#ortofrutta #agricoltura #feste
Condividi

In paese il prossimo fine settimana è in programma la 25esima Festa dedicata

Un’ottima annata per il Radicchio Bianco Fior di Maserà. Sono una ventina gli ettari vocati tra Maserà, Due Carrare e Albignasego. Le gelate che si sono registrate nei giorni scorsi (ne sono previste altre da qui ai prossimi giorni) stanno consentendo un eccellente sviluppo vegetativo. “Il Bianco Fior -sottolinea Cia Padova- ama le temperature sotto lo zero. In questo modo prende colore e, soprattutto, risulta più gradevole al palato. Migliorano, inoltre, le proprietà organolettiche”.

“Il ciclo per ottenere tale eccellenza dura almeno un paio di settimane -spiega Cristiana Scarabello, presidente della zona Cia Padova, nonché storica produttrice del radicchio maseratense-. Dalla raccolta in campo, assieme alle zolle di terra, al posizionamento nelle cassette”. Qui il radicchio viene lasciato maturare, coperto da dei teli; dopodiché occorre togliere la terra dal fiore (ovvero, la fase della toelettatura). A seguire la messa in acqua, operazione che dà croccantezza al prodotto. L’ultimo step è il confezionamento nelle tradizionali cassette.

Questo fine settimana torna la tradizionale Festa del radicchio. Ricchissimo il calendario: venerdì alle 20.30, nella sala polivalente della Corte Da Zara, si terrà il convegno “Prodotti tipici locali: prospettive economiche e evoluzione dei mercati agricoli”. Interverranno il sindaco, Gabriele Volponi, il presidente di Cia Padova, Luca Trivellato, il presidente di Coldiretti Padova, Roberto Lorin, e il cuoco Franco Ruggero, che illustrerà le principali proprietà del Fior di Maserà. Domenica la giornata clou, con la mostra-mercato. Taglio del nastro alle 10 in piazza Municipio; alle 11 la sfilata dei mezzi agricoli lungo via Conselvana, alle 11.30 la benedizione degli stessi. A seguire il pranzo con menu a base di radicchio in diversi ristoranti del paese. Alle 14.30 corsa dei trattorini per i più piccoli, alle 15 un intervento degli alunni delle primarie, alle 15.30 lo spettacolo di magia del mago Max. Alle 16, infine, verrà distribuito il risotto a base di radicchio (1 euro a porzione, il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Città della Speranza). Dalle 10 alle 12 in piazza del Volontariato chiunque potrà provare il simulatore del ribaltamento del trattore, a cura di Cia Padova.

“Sarà un’occasione per valorizzare ancor di più le nostre tipicità -conclude il presidente di Cia Padova, Luca Trivellato-. Un momento di festa per i cittadini e le famiglie che desiderano avvicinarsi ai prodotti genuini, stagionali e garantiti”.