dal Territorio
Cia Padova: a Natale una famiglia su tre regala prodotti tipici stagionali
23 Dicembre 2022

Nell’ultimo anno +10% di vendita diretta delle eccellenze, dal campo alla tavola

Una famiglia padovana su tre regalerà prodotti tipici, e stagionali, in occasione delle prossime festività. Il report, a cura di Cia-Agricoltori Italiani Padova, registra un aumento del 10% rispetto allo scorso anno dei cittadini che si recano abitualmente a fare la spesa nei punti di vendita diretta delle aziende agricole. Tuttavia, a causa dell’incremento dei costi dell’energia e dell’inflazione galoppante, nel contempo è diminuita dell’8% la capacità di spesa del singolo acquirente.

“Oggi le famiglie preferiscono fare dei doni utili ai parenti e agli amici -sottolinea Cia Padova-. Fra questi, i prodotti della terra, direttamente dal campo alla tavola, genuini e supercontrollati”. Tirano, in particolare, le ceste natalizie contenenti frutta e verdura di stagione, oltre che miele, pasta e biscotti fatti in casa, salumi, formaggi, olio e vino.

“È tornato il made in Italy -commenta il direttore di Cia Padova, Maurizio Antonini- e questo traina l’intero comparto agroalimentare in un periodo che, in ogni caso, rimane difficile pure per gli elevati costi dell’energia e delle materie prime agricole”. I consumatori, dunque, hanno riscoperto il valore dell’acquisto direttamente dal produttore.

“Col tempo si è venuto a creare un profondo rapporto di fiducia che, in ultima analisi, si traduce in un legame con il territorio e con gli agricoltori, veri e propri custodi della terra. Invitiamo le famiglie a preferire le nostre eccellenze  -aggiunge Antonini-. Rappresentano una buona idea pure per i regali last minute, oltre che per la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e quello di Capodanno. Si tratta di prodotti freschi e che, di conseguenza, vanno consumati a stretto giro. L’acquisto delle primizie -conclude- è anche un modo per rilanciare il tessuto economico locale”.


Tags: #feste #consumi #venditadiretta

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017