20 Gennaio 2025 | None

Cia Padova: il radicchio bianco Fior di Maserà prima eccellenza candidata alle nuove Ide.Co.

#prodottitipici #qualità #territorio
Condividi

In Veneto arrivano le Ide.Co., Identità Comunali, ovvero l’attestazione di un Comune che identifica il legame storico e culturale di un prodotto agroalimentare (o di un evento ad esso collegato) con il territorio del paese stesso. Il disegno di legge regionale, al quale ha fattivamente contribuito la Cia, verrà presentato in Consiglio regionale nelle prossime settimane. “Un’opportunità unica per i borghi veneti e le diverse tipicità loro riconducibili -sottolinea Cia-Agricoltori Italiani Padova- L’Ide.Co. non è un marchio collettivo o di certificazione, né un segno distintivo di qualità o di protezione di un prodotto; piuttosto, rappresenta un’attestazione di identità territoriale che non interferisce con le indicazioni geografiche registrate nello specifico Registro delle IG dell’Unione Europea”. L’istanza andrà presentata direttamente dal Municipio all’amministrazione regionale. Nel padovano, uno dei primi candidati all’Ide.Co. è il Radicchio Bianco Fior di Maserà, del quale nello scorso fine settimana si è celebrata la tradizionale festa paesana; presenti centinaia di persone nonostante la pioggia battente.

Nell’occasione il presidente di Cia Padova, Luca Trivellato, ha spiegato perché l’Ide.Co. rappresenterebbe un valore aggiunto per l’intero comprensorio maseratense: “Il Bianco Fior rientrerebbe in un apposito elenco regionale, operazione a costo zero per la comunità. Un modo per far conoscere al grande pubblico un prodotto a forte caratterizzazione storica, culturale e locale”. Non solo. Stando a quanto stabilito dal Ddl, la Giunta regionale sarà autorizzata a concedere ai Comuni, all’Unpli Veneto (Pro Loco) e alle associazioni regionali che hanno come oggetto sociale la promozione dei prodotti agroalimentari del territorio uno “specifico contributo per la realizzazione di eventi di informazione e formazione”. Non potranno però essere riconosciuti come prodotti Ide.Co. le Dop e le Igp, il cui percorso è totalmente differente.

“Le Identità Comunali -aggiunge lo stesso Trivellato- vanno nella direzione della valorizzazione delle miriadi di eccellenze presenti nella nostra provincia e in tutto il Veneto e, nel contempo, contribuiscono ad un intelligente marketing territoriale. Sosteniamo con forza questo strumento innovativo quale elemento per raggiungere un pubblico sempre più esigente, che quando si muove desidera provare, anzitutto, un turismo esperienziale”.