Cia Padova: bene riconoscimento Biosfera MAB Unesco per i Colli Euganei
Il presidente Trivellato: "Agricoltura non solo produzione di eccellenze, ma anche valorizzazione paesaggi"
"I Colli Euganei hanno ottenuto il riconoscimento Biosfera MAB Unesco, un marchio prestigioso e di caratura internazionale, cui hanno contribuito pure gli agricoltori, primi custodi di un’area di grandissimo pregio”. Così il presidente di Cia Padova, Luca Trivellato, subito dopo l’annuncio del responso.
“L’agricoltura non è soltanto produzione di eccellenze -continua- ma anche salvaguardia e valorizzazione dei paesaggi. Crediamo che questo risultato vada condiviso con la Regione, l’ente Parco, le quindici amministrazioni interessate, le associazioni e pure le centinaia di imprenditori agricoli che da sempre si dedicano con passione ad un territorio tanto meraviglioso quanto fragile”.
Ora comincia una nuova fase: “Siamo tutti chiamati a fare squadra affinché i Colli siano i primi protagonisti di un turismo lento, rispettoso dell’ambiente e delle attività agricole. Le eccellenze quali i vini e l’olio rappresentano, infine, delle opportunità da sviluppare costantemente, in maniera sostenibile”.