17 Giugno 2010
Cia Molise: eletti i nuovi organismi dirigenti. Luigi Santoianni neo-presidente
Si è svolta il 15 giugno scorso presso l'Hotel Rinascimento a Campobasso, l'Assemblea elettiva della Cia Molise - per il rinnovo degli organismi dirigenti alla presenza del vicepresidente nazionale Enzo Pierangioli.
Si è concluso un percorso definito di autoriforma avviato alcuni mesi fa che prevedeva la suddivisione dei ruoli della rappresentanza e della gestione all'interno della Confederazione.
Anche la Cia Molise ha voluto realizzare il progetto del protagonismo degli agricoltori attraverso l'affidamento a loro della rappresentanza in modo da essere gli interlocutori ed i portatori di problemi, necessità ed esigenze presso le sedi istituzionali di riferimento, soprattutto in questo momento in cui il settore risente, più di altri, il peso della crisi economica finanziaria supportata da una crisi congiunturale e strutturale dell'agricoltura molisana.
Il protagonismo degli agricoltori mira anche ad un confronto più aperto e democratico tra le rappresentanze agricole che conduca all'unità di intenti tra le Organizzazioni Professionali Agricole, necessaria a rendere consapevole le istituzioni ad ogni livello, dell'importanza sociale ed economica dell'agricoltura.
La divisione, negli anni, ha sempre rappresentato una scarsa considerazione per l'agricoltura, mentre l'unità è stato l'elemento di forza dei sindacati e di altri settori.
Bisogna confrontarsi e colloquiare in modo sinergico contribuendo a tutelare l'agricoltura nel ruolo di produzione di derrate alimentari, di salvaguardia dell'ambiente e di tutela del territorio.
Questi gli obiettivi della Cia Molise che ha voluto con determinazione darsi un nuovo assetto attraverso la "regionalizzazione" come momento unico di gestione e di rappresentanza.
Difatti non esisteranno più le sedi provinciali con i relativi organismi, nell'ottica di una sburocratizzazione e soprattutto di realizzazione di una rete territoriale tra gli agricoltori, veri titolari della Confederazione.
L'Assemblea, fortemente partecipata, ha approvato il nuovo statuto, che ha sancito un passaggio epocale della Cia del Molise, eleggendo presidente Luigi Santoianni, imprenditore agricolo, e nominando direttore regionale Donato Campolieti, già presidente Cia Campobasso.